Venerdì 22 dicembre, ore 19, allo stadio Mirabello i Diavoli si giocano l’ultimo turno dell’andata
Un nuovo derby attende i Diavoli prima della pausa natalizia, quello con i “cugini” del Lyons Piacenza. Match che si giocherà venerdì 22 dicembre alle ore 19 e sarà diretto dal fischietto toscano Riccardo Angelucci.
Allo stadio Mirabello andrà in scena l’ultimo turno del girone di andata del campionato A Elite di rugby. I Diavoli allenati da Marcello Violi, Guido Randisi e David Fonzi, vogliono concludere la prima fase della stagione con una vittoria da conservare sotto l’albero ma soprattutto per migliorare una classifica che, ad oggi, li colloca al sesto posto.
Dopo la sconfitta all’ultimo con Rovigo, il Valorugby ha fame di riscatto: fa ancora male aver perso di un punto al Battaglini dopo essere stati in vantaggio sino al 78’. Dal canto loro, i piacentini vogliono assolutamente fare punti dopo la netta sconfitta in casa con il Petrarca (0-52) per dimostrare che si è trattato di incidente isolato.
Due percorsi molto diversi quelli di Lyons e Valorugby nella prima fase di campionato: i piacentini sono partiti alla grande con due vittorie (contro i campioni d’Italia del Rovigo e contro il Vicenza), poi la loro corsa si è rallentata e hanno collezionato solo sconfitte, sempre di pochi punti comunque. Con un calendario impegnativo, l’avvio di campionato dei reggiani è stato piuttosto difficoltoso (due sconfitte e un pareggio), poi sono arrivate due vittorie (Mogliano e Vicenza) e altrettante sconfitte (Viadana e Rovigo).
Il derby della via Emilia si preannuncia quindi piuttosto agguerrito: l’orario serale della partita è dipeso dalla decisione condivisa dai due club per evitare di giocare il match il pomeriggio della Vigilia di Natale (il calendario ufficiale Elite della Federazione l’aveva programmata per le ore 14.30 del 24 dicembre); va detto che il precedente non fu molto fortunato: era la sera del 28 gennaio 2022 quando al 55’ minuto, sul parziale di 28-14 per i reggiani, un banco di nebbia invase il catino del Mirabello e costrinse il direttore di gara a una prima sospensione di trenta minuti e poi all’annullamento.
Il match fu poi recuperato due mesi dopo e terminò con una netta vittoria dei Diavoli.
Questa la probabile formazione del Valorugby Emilia per la sfida contro il Sitav Rugby Lyons: Farolini; Lazzarin, Tavuyara, Schiabel F., Colombo; Ledesma, Renton©; Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Marinello, Garziera, Mattioli, Gerosa, Ruaro, Majstorovic, Silva Soria, Resino.
I biglietti per la partita sono disponibili su www.ciaotickets.com e allo stadio, a partire dalle ore 17.30. Posto unico 14 euro, ridotto under 18 a 5 euro.