Il Valorugby, due volte in vantaggio, si è visto sorpassare da un calcio piazzato del numero 10 del Rovigo.

Nonostante ottanta minuti di vera battaglia i Diavoli del Valorugby non sono riusciti ad espugnare il Battaglini e a portare a casa il bottino pieno, ma si sono dovuti accontentare di un punto.

È stata comunque una buona prestazione quella dei reggiani che si sono giocati il match con il Rugby Rovigo punto a punto portandosi in vantaggio alla fine del primo tempo (terminato 10 a 14) e poi ritornando avanti di un punto nel secondo, fino al 78’ quando un fallo di fuorigioco ha permesso al cecchino Atkins un calcio piazzato che ha riportato in vantaggio i padroni di casa. Inutili i ripetuti tentativi di segnare dei Diavoli sino all’81’ quando l’arbitro Vedovelli ha fischiato la fine delle ostilità.

23-21 il risultato finale che lascia l’amaro in bocca alla squadra guidata dal trio Violi-Fonzi-Randisi. Resta la soddisfazione (magra) per una buona prestazione della squadra che ha dimostrato grande forza in mischia, miglioramenti nella touche e una buona difesa. Peccato per il primo quarto d’ora dove diversi placcaggi mancati hanno permesso al Rovigo di conquistare dieci punti di vantaggio.

 “Oggi abbiamo pagato troppa indisciplina che nel primo tempo ha fatto sì che il Rovigo ci punisse andando in meta e poi calciando. Risalire dieci punti di svantaggio al Battaglini non è mai facile, eppure ci eravamo riusciti – commenta l’allenatore della mischia Guido Randisi – poi un mix di sfortuna e qualche fallo inutile, ci hanno fatto perdere la partita. Non possiamo però dimenticare che la prestazione dei ragazzi c’è stata, e di buon livello, contro i Campioni d’Italia e nel tempio del rugby italiano”.

La cronaca

Parte agguerrito il Rovigo che approfitta di alcune incertezze del Valorugby e s’invola in meta al 3’ minuto. Sette a zero e i padroni di casa che continuano ad attaccare. I reggiani faticano a placcare e troppo spesso si rifugiano nel fallo. Al 12’ calcio di punizione in posizione favorevole al numero 10 del Rovigo, Atkins che non sbaglia. Ed è 10 a zero. La partita sembrava segnata. Due minuti dopo il Valorugby guadagna un calcio di punizione nei 22 per fallo di un giocatore del Rovigo ma la reazione del numero 3 Valorugby porta l’arbitro Vedovelli a girare la punizione. Al 19’ il Valorugby si salva dopo un vero e proprio assedio dei rossoblu. Ed è il momento della reazione dei reggiani. Finalmente i Diavoli prendono in mano il gioco, si stabiliscono nei 22 del Rovigo costringendolo al fuorigioco.

Al 24’ mischia a favore del Valorugby a pochi metri dalla linea di meta del Rovigo: l’ingaggio dei reggiani è vincente e si forma la maul. Il tallonatore Marco Silva appoggia la palla oltre la linea di meta. Ed è 10 a 7.

Al 28’ altra occasione per il Valorugby in attacco. Touche sui cinque metri, ma il lancio del tallonatore viene giudicato storto. Rovigo chiede la mischia ma non la vince. Atkins si rifugia in touche. Riparte quindi il Valorugby sui trenta metri da cui nascono una serie di fasi a favore della squadra reggiana che però fatica a raggiungere la linea di meta avversaria.

Al 38’ la svolta: Rovigo commette l’ennesimo fallo dando il diritto a Valorugby a giocarsi una mischia. Il nuovo ingaggio è dominante e l’arbitro Vedovelli corre verso i pali: meta tecnica a favore dei reggiani. Il primo tempo finisce quindi con il Valorugby in vantaggio per 14 a 10.

Il secondo tempo si apre con un Rovigo che non ci sta a perdere e si mostra molto aggressivo. Dopo una serie di rovesciamenti di fronte, i ragazzi di Lodi assediano la linea di meta dei Diavoli che la difendono strenuamente, ma al 45’ si debbono rassegnare a Sironi che buca la difesa e va in meta. Trasforma Atkins e il Rovigo torna in vantaggio. 17-14. Vantaggio che aumenta con un calcio piazzato del solito Atkins al 53’.

Ma i ragazzi di Marcello Violi non sono domi: quattro minuti dopo ennesima mischia della partita nei 22 del Rovigo. I reggiani mettono in campo un nuovo ingaggio dominante e l’arbitro Vedovelli corre nuovamente verso i pali: seconda meta tecnica a favore dei reggiani che tornano in vantaggio 21-20.

Un vantaggio che durerà sino al 79’ quando Rovigo calcia dalla piazzola e porta a casa tre punti indispensabili per vincere. Inutile l’assedio alla linea di meta rossoblu che segue da parte del Valorugby. Il direttore di gara fischia tre volte. E’ finita. Il Valorugby torna a casa con il bonus difensivo e tanto rammarico.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 9 dicembre 2023, ore 15

Serie A Elite, VIII giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 23–21 (10-14)

Marcatori p.t. 3’ m. Cosi tr. Atkins (7-0), 12’ c.p. Atkins (10-0), 24’ m. Silva tr. Ledesma (10-7), 40’ meta di punizione (10-14); s.t. 45’ m. Sironi tr. Atkins (17-14), 53’ c.p. Atkins (20-14), 60’ meta di punizione (20-21), 79’ c.p. Atkins (23-21)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Elettri; Atkins, Bazan Vélez (50’ Chillon); Casado Sandri, Cosi (68’ Meggiato), Sironi; Ortis (60’ Zottola), Ferro (cap.) (50’ Steolo); Swanepoel (58’ Walsh), Giulian (68’ Cadorini), Quaglio (50’ Leccioli).

all. Lodi

Valorugby Emilia: Farolini (70’ Resino); Lazzarin, Tavuyara (68’ Schiabel F.), Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton (c); Ruaro (50’ Tuivaiti), Sbrocco, Paolucci; Du Preez (66’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (63’ Pavesi), Silva (46’ Marinello), Diaz (61’ Garziera).

all. Fonzi/Randisi

Arb. Federico Vedovelli

AA1 Alex Frasson, AA2 Manuel Bottino

Quarto Uomo: Federico Boraso

TMO: Stefano Roscini

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 5/5 ; Ledesma (Valorugby Emilia) 1/1

Note: Campo in buone condizioni, circa 6°, presenti allo Stadio circa 1400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Valorugby Emilia) 1

Player of the Match: Duccio Cosi (FEMI-CZ Rovigo)