Valorugby avanti nel punteggio e in controllo fino al 50’. Poi il crollo nel fango dello Zaffanella.
Coach Violi: “Inaccettabile il calo di consistenza nella ripresa, le partite durano 80 minuti

Un primo tempo dominato nel gioco e nel punteggio, una ripresa in affanno costante tra errori e cali di concentrazione: è la sintesi della partita del Valorugby sconfitto oggi a Viadana con il punteggio di 29-18 dai padroni di casa, confermatisi primi in classifica.

Reggio interrompe così la striscia positiva che nel 2024 l’aveva vista risalire la classifica con tre vittorie ed un pareggio. Nel fango dello “Zaffanella” il Valorugby dura di fatto solo 50 minuti. Un primo tempo infatti dominato dai ragazzi di coach Marcello Violi capaci di andare a meta dopo appena cinque minuti con il solito Marco Silva, bravo a capitalizzare la maul avanzante frutto di una touche giocata alla perfezione dai Diavoli.

Dopo appena dieci minuti una meta spettacolare di Filippo Lazzarin, abile nell’evitare il placcaggio di ben quattro avversari, sembrava indirizzare il match con decisione verso i granata protagonisti anche di una netta supremazia territoriale. Al rientro dagli spogliatoi, inizialmente, il copione non cambia con un piazzato di Maxi Ledesma che al 50’ porta i suoi avanti per 10-18.

Da quel momento, però, si spegne la luce in casa reggiana. Nonostante la superiorità numerica (cartellino giallo a Ciardullo), i Diavoli subiscono infatti la meta della riscossa del Viadana con Luccardi, poi bissata in parità numerica da Morosini. Coach Violi prova a mischiare le carte inserendo Tuivaiti, Ruaro, Rimpelli e Bertaccini di rientro dall’esperienza di studio in Sudafrica.

Ma l’inerzia è ormai tutta per Viadana che con una strenua difesa porta a casa una vittoria preziosa riuscendo ad andare in meta anche con Denti proprio all’80’. Farias trasforma e fissa così il punteggio finale sul 29-18.

L’head coach Marcello Violi: “La fotografia della partita è semplice: nel primo tempo siamo stati precisi e consistenti, mentre nella ripresa siamo stati superficiali e condizionati dai dettagli. In superiorità numerica non possiamo concederci il lusso di allentare la presa, dobbiamo lavorare per mantenere alta la concentrazione per 80 minuti. Cura dei dettagli e consistenza dall’inizio alla fine: dobbiamo ripartire da qui”.

LA CRONACA

A Viadana la pioggia concede una tregua proprio al momento dell’ingresso in campo delle due squadre. C’è però vento, e i Diavoli nel primo tempo si trovano a giocare proprio con quello contrario che condiziona i primi due calci di Ledesma e Renton. Al 5’ però proprio un calcio perfetto del mediano di mischia neozelandese dà l’abbrivio alla prima meta dei reggiani. Touche perfetta di Marco Silva che poi va a rinforzare la maul avanzante dei Diavoli schiacciando in meta. Ledesma sbaglia e si entra nel match quindi sullo 0-5. Passano però solo tre giri di lancette e il Viadana ribatte con Bronzini andando in meta per il 7-5 dopo la trasformazione di Farias.

Il vento continua a condizionare i calci e Ledesma, all’11’ manda sul palo un calcio di punizione da posizione molto favorevole.

Reggio continua a premere e al 15’ arriva il capolavoro di Filippo Lazzarin: la giovane ala granata sbuca dal nulla sull’out sinistro saltando il placcaggio di ben tre avversari per poi depositare in meta il pallone del 7-12 dopo la trasformazione di Ledesma.

Reggio è padrona del campo e sfiora la meta ancora con Colombo fermato in modo irregolare dalla difesa di casa: per Ledesma è un gioco da ragazzi segnare il piazzato che porta i suoi avanti 7-15 al 28’.

Viadana rialza la testa e al 32’ accorcia le distanze con un calcio di punizione di Farias fischiato per un placcaggio irregolare di Amenta: si va negli spogliatoi con il punteggio di 10-15.

Il secondo tempo si apre con Marinello al posto di Silva e con una meta annullata dopo appena due minuti a Filippo Lazzarin al culmine di una bella azione di Recino e Farolini. Oltre il danno la beffa, perché Lazzarin nell’occasione si infortuna e lascia il campo al rientrante Giulio Bertaccini, di ritor no dall’esperienza di studio in Sudafrica. Reggio continua a premere costringendo il viadanese Ciardullo ad un’infrazione punita dall’arbitro con la punizione e il cartellino giallo. Ledesma trasforma e al 48’ il Valorugby comanda per 10-18. Con un giocatore in più, Reggio commette l’errore di rilassarsi regalando di fatto a Luccardi la meta che riavvicina le squadre a sole tre lunghezze di distacco (15-18). Ora è Viadana a fare la partita e al 62’ una meta di Morosini trasformata da Farias porta i padroni di casa avanti sul 22-18. Coach Violi corre ai ripari con un triplo cambio che porta in campo Tuvaiti, Ruaro e Rimpelli. Anche Marinello è costretto al cambio per un infortunio che rimette così in partita anche Silva. C’è spazio anche per Francesco Rossi, in campo dal 70’ in prima linea al posto di Favre. Ma l’inerzia del match è ormai tutta a favore dei padroni di casa che reggono in difesa e all’80’, in superiorità numerica per il giallo a Rimpelli, arrivano di nuovo in meta con Denti: Farias trasforma e fissa il punteggio finale sul 29-18.

IL TABELLINO

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Sabato 2 Marzo 2024

Serie A Elite Maschile XIV giornata

Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 29-18 (10-15)

Marcatori: p.t. 5’ m. Silva (0-5), 7’ m. Bronzini tr. Roger Farias (7-5), 14’ m. Lazzarin tr. Ledesma (7-12), 27’ c.p. Ledesma (7-15), 32’ c.p. Roger Farias (10-15); s.t. 45’ c.p. Ledesma (10-18), 50’ m. Luccardi (15-18), 61’ m. Morosini tr. Roger Farias (22-18), 80’ m. Denti tr. Roger Farias (29-18)

Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo (56’ Morosini), Orellana, Jannelli (74’ Madero), Bronzini, Roger Farias, Baronio (67’ Gregorio), Locatelli, Wagenpfeil, Catalano (49’ Boschetti), Mannucci (50’ Lavorenti), Schinchirimini, Mignucci (71’ Craig Jeffery), Luccardi (67’ Denti), Mistretta (60’ Fiorentini). All. Gilberto Pavan

Valorugby Emilia: Farolini, Lazzarin (43’ Bertaccini), Resino (63’ Mastandrea), Majstorovich, Colombo, Ledesma, Renton, Amenta (53’ Ruaro), Sbrocco, Paolucci, Du Preez (63’ Tuivaiti), Dell’acqua, Favre (71’ Rossi), Silva (40’ Marinello, 63’ Silva), Diaz (63’ Rimpelli) All. David Fonzi/Marcello Violi

Arbitro: Riccardo Angelucci AA1 Daniele Pompa, AA2 Gabriel Chirnoaga

Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone; TMO: Vincenzo Schipani

Cartellini: 45’ giallo Ciardullo (Rugby Viadana 1970); 78’ giallo Rimpelli (Valorugby Emilia)

Calciatori: Roger Farias (Rugby Viadana 1970) 4/5; Ledesma (Valorugby Emilia) 2/4

Note: giornata nuvolosa e umida, circa 10°, campo pesante. Spettatori 1300 circa.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4 – Valorugby Emilia 0

Man of the Match: Joshua Renton (Valorugby Emilia)