Sabato 2 marzo è in programma il big match tra i Diavoli reggiani e i Leoni mantovani. In palio punti importanti per la classifica. Kick off alle ore 15.

Sabato 2 marzo alle 15 va in scena il derby del Po della palla ovale, ovvero la sfida tra Valorugby Emilia e Rugby Viadana 1970 allo stadio “Zaffanella” di Viadana. L’evento sarà in diretta RAI e in streaming su DAZN.

Nella 14° giornata del massimo campionato serie A Élite, il First XV reggiano dovrà cercare di proseguire nella scia positiva che nel 2024 lo vede imbattuto (tre vittorie – Fiamme Oro, Mogliano e Colorno – e un pareggio con il Rugby Petrarca).

Sul suo cammino, sabato prossimo il Valorugby Emilia di coach Marcello Violi troverà l’agguerritissimo Rugby Viadana 1970, attualmente capolista a pari punti con quel Rugby Rovigo Delta che lo ha battuto al Battaglini due settimane fa.

La sfida all’andata giocata al Mirabello lo scorso 11 novembre 2023 fu appannaggio dei mantovani con il risultato di 16-23.

Ora siamo giunti alla fase “calda” del campionato e, se il derby del Po riveste sempre grande interesse in termini di gioco e agonismo perché è la sfida tra due “campanili” vicini, separati dal grande Fiume, questa volta è anche la classifica ad aggiungere pepe al menù di un classico “big match” del massimo campionato italiano di rugby. Per i Diavoli vincere significherebbe raggiungere l’avversario (ed eventualmente superarlo in caso di bonus offensivo), scalare un altro posto in classifica e non perdere terreno rispetto ai diretti concorrenti – Rovigo e Colorno – che hanno turni facili, almeno sulla carta (Rugby Petrarca osserva il turno di riposo di questo “singolare” campionato a nove).

Analogamente, ma in negativo, una sconfitta per il Valorugby potrebbe significare perdere il quarto posto in classifica conquistato grazie alla netta vittoria portata a casa nel derby emiliano dell’Enza (Il Colorno, che è a soli due punti dai reggiani, incontra il fanalino di coda Rugby Vicenza).

Di sicuro c’è che il clima allo stadio Zaffanella sarà piuttosto caldo nonostante l’ondata di maltempo di questi giorni: il Rugby Viadana ha lanciato appelli e promozioni ai propri tifosi affinché accorrano in massa per sostenere i Leoni; è immaginabile che anche da Reggio siano in tanti gli appassionati che sabato pomeriggio si trasferiranno sull’altra riva del Po per sostenere il Valorugby.

La probabile formazione del Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin, Resino, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton C; Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.

A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Tuivaiti, Ruaro, Bertaccini, Mastandrea.

Dirigerà la gara l’arbitro Riccardo Angelucci; giudici di linea Daniele Pompa e Gabriel Chirnoaga. Quarto Uomo Vincenzo Iavarone; TMO Vincenzo Schipani.

Le altre partite del weekend sono Lyons Piacenza-Fiamme Oro (sabato 2 marzo, ore 14.00), Mogliano Veneto Rugby-Rugby Rovigo Delta (domenica 3 marzo, ore 14) e Rugby Vicenza-Rugby Colorno 1975 (domenica 3 marzo, ore 14.30).

CAUSA MALTEMPO, ANNULLATE TUTTE LE ALTRE GARE DEL VALORUGBY.  Le abbondanti piogge cadute in questi giorni hanno creato parecchi problemi di allagamento e di tenuta di molti campi su tutto il territorio regionale. Lo stesso Comitato Emilia-Romagna rugby ha emesso una circolare per annullare tutte le attività del minirugby, evidenziando le criticità di questo fine settimana. Ne è derivato l’annullamento di tutte le partite dei Diavoli, dal minirugby che doveva andare a giocare a Soliera, alla Serie C. Tutti fermi, dunque, fatta eccezione dell’under 18 che giocherà contro Lyons Piacenza alle 15:30 sul campo “Banchini” n.1 (sintetico) in via Lago Verde n.6 a Parma e l’impegno a Viadana del First XV.