Match senza storia al Mirabello: 31-0 per il Valorugby che ora è quinto in classifica.

Coach Violi: “Bella prova di maturità dei ragazzi, continua la nostra crescita

Continua la risalita in classifica del Valorugby Emilia. I Diavoli archiviano la “pratica” Mogliano con un perentorio 31-0, conquistano altri cinque punti, scavalcano in classifica le Fiamme Oro e si issano così al quinto posto con 32 punti a sole due lunghezze dal terzo gradino della classifica occupato in coabitazione a quota 34 da Petrarca e Colorno, prossimo avversario della squadra reggiana.

In un Mirabello rimesso a nuovo (restyling dei seggiolini in tribuna e il nuovo bar con sedute e maxischermo), i Diavoli di coach Marcello Violi ci mettono poco più di 20 minuti per chiudere la partita con uno straripante Fabio Ruaro (Il classe 2003 è stato premiato a fine partita da Cinzia Rubertelli di LI&PRA con il “Player of the match”) autore di una doppietta. Di Blaise Barnes la terza meta di un primo tempo che vede il Mogliano chiudere in inferiorità numerica per il cartellino rosso a Kingi. Nella ripresa è pura accademia con i Diavoli che riescono ad andare in meta anche con capitan Joshua Renton. Da segnalare l’esordio dal primo minuto di Daniele Rimpelli uscito tra gli applausi del Mirabello e le ottime prestazioni di Marinello e Mastandrea (premiato “Miglior Diavolo” da Giacomo Cibelli di GAST)

L’head coach Marcello Violi: “Siamo molto contenti perché l’obiettivo era fare cinque punti contro una squadra che sa giocare a rugby, e l’obiettivo è stato centrato. Abbiamo difeso molto bene, lasciandoli addirittura a zero. È una bella prova di maturità, e ci siamo anche divertiti a giocare. Dobbiamo ancora migliorare un po’ nella disciplina perché concedere dieci calci di punizione è un po’ troppo. Ma è una vittoria che ci dà un’ulteriore iniezione di fiducia per continuare la nostra crescita”.

LA CRONACA

Tra i granata c’è l’esordio dal primo minuto, dopo lo scampolo di partita giocata a Padova, del neo acquisto Daniele Rimpelli, reggiano doc. Parte meglio Mogliano, ma dopo soli 4 minuti è un calcio piazzato di Maximo Ledesma a rompere l’equilibrio. Da lì in poi i Diavoli non si voltano più indietro conquistando metri di campo. All’8’ minuto viene annullata una meta al Valorugby, proprio di Rimpelli, per una ostruzione ravvisata dall’arbitro durante la touche. Poco male, visto che due giri di lancette più tardi è il terza linea Fabio Ruaro a segnare dopo una bella azione dei Diavoli nata da una intelligente touche corta sul lato destra e finalizzata sul fronte opposto dal “classe 2003”.

Reggio è in controllo e si permette belle azioni alla mano con Renton a fare il “metronomo” della fase offensiva. Ed è ancora Ruaro ad andare a segno quando i minuti sul tabellone sono 22. Ledesma non sbaglia la trasformazione e porta i Diavoli sul 17-0. Al 25’ primo sussulto veneto con un calcio di Zanatta che per pochi centimetri non viene schiacciato in meta da Peruzzo.

Al 26’ Majstorovic viene colpito duro al volto da una testata di Kingi che costa il cartellino rosso al terza linea veneto e la momentanea sostituzione al “diavolo” che però, dopo la medicazione, rientra regolarmente in campo. Chi esce invece è Paolucci, sostituito da Tuivaiti al 27’

Neanche il tempo di riprendere che Reggio colpisce ancora, questa volta con l’italo-australiano Blaise Barnes che va in meta sfruttando il passaggio smarcante di Ledesma che poi trasforma per il 24-0 al 28’. C’è spazio anche un tentativo di drop di Renton che esce a lato prima del fischio dell’arbitro che rimanda le squadre negli spogliatoi.

Mogliano torna in campo con una prima linea completamente nuova. A risultato praticamente acquisito la ripresa si gioca inevitabilmente a ritmi più bassi. Coach Violi dà quindi spazio a tutte le riserve con Gerosa che al 46’ rimpiazza Du Preez in seconda linea. Dopo altri cinque minuti di tatticismi, è il turno di Tuivati e Pagnani sostituire Colombo e Majstorovic. Non cambia il copione del match con capitan Joshua Renton che al 56’ mette a segno la meta che vale il punto di bonus ai reggiani dopo una maul innescata dalla solita perfetta touche di Marinello. Ledesma non sbaglia e allunga ulteriormente sul 31-0. C’è spazio anche per Francesco Rossi che prende il posto di un ottimo Favre. Entrano anche Farolini per Ledesma, Marinello per Silva e un applauditissimo Rimpelli per Diaz. Il Mogliano resta in tredici al 66’ per il cartellino giallo a per una “pulizia” scorretta, c’è tempo anche per una seconda meta annullata ai Diavoli con Resino al 75’. Finisce tra gli applausi del Mirabello. Ora i Diavoli sono attesi da un doppio derby in trasferta dall’alto significato di classifica: prima a Colorno e poi a Viadana.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 11 gennaio 2024, ore 14.30

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XII giornata – diretta DAZN

Valorugby Emilia v  Mogliano Veneto Rugby  31 – 0    (24-0)

Marcatori: p.t. 4’ c.p. Ledesma (3-0), 13’ m. Ruaro tr. Ledesma (10-0), 21’ m. Ruaro tr. Ledesma (17-0), 28’ m. Barnes tr. Ledesma (24-0) s.t. 53’ m. Renton tr. Ledesma (31-0).

Valorugby Emilia: Barnes; Mastandrea, Resino, Majstorovic (26’-31’ Tavuyara)(51’ Tavuyara), Colombo (51’ Pagnani); Ledesma (62’ Farolini), Renton(C); Ruaro, Sbrocco, Paolucci (27’ Tuivaiti); Du Preez (46’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (53’ Rossi), Marinello (62’ Silva), Rimpelli (62’ Diaz). All. Violi/Fonzi/Randisi

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo (70’-77’ Losper); Dowd, Va’Eno (5’ Douglas), Zanatta (59’ Coletto), Dal Zilio; Ferrarin, Fabi (57’ Russi); Grant (51’ Semenzato) , Finotto, Kingi; Baldino (C), Grassi (46’ Carraro); Ceccato (41’ Spironello), Efkarpidis (41’ Frangini), Losper (41’ Gentile). All. Caputo

Arb.: Rosella. AA1:  Bottino, AA2: Pierantoni. Quarto Uomo: Masini,  TMO: Tomò

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia)  5/5  ;  Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby)   0/0

Cartellini: al 27’ rosso a Kingi (Mogliano Veneto Rugby), al 67’ cartellino giallo a Gentile (Mogliano Veneto Rugby)

Note: giornata nuvolosa, circa 3°, campo in buone condizioni. Osservato un minuto di silenzio per Fiorenzo Blessano ex azzurro. Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 ; Mogliano Veneto Rugby 0

Player of the Match: Fabio Ruaro (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Edoardo Mastandrea (Valorugby Emilia)

CLASSIFICA: Viadana 41; Rovigo 36; Colorno, Petrarca 34; Valorugby 32; Fiamme Oro 27; Mogliano 17; Lyons PC 15; Vicenza 2.