Domenica 18 febbraio, alle 14 all’HBS Rugby Stadium i Diavoli tornano in campo per la tredicesima giornata del massimo campionato nazionale di rugby Serie A Élite tra Valorugby Emilia e HBS Colorno.

Entrambe le squadre sono reduci da vittorie nette che hanno lasciato a zero l’avversario: Il Valorugby ha vinto 31 a zero con il Mogliano Veneto, il Colorno ha superato 14 a zero le Fiamme Oro.

La squadra reggiana arriva al nuovo derby dell’Enza con tanta voglia di riscatto: brucia ancora la sconfitta subita all’ottantesimo nell’incontro di andata. Infatti, vinse il Colorno 19 a 15 che riuscì ad andare in meta a tempo scaduto, al termine una partita lenta e frammentata fatta di un continuo testa a testa.

Oggi, nella classifica molto corta del campionato A Élite, due punti distanziano il Colorno (a quota +34) dai rossoneri (a quota +32): una differenza minima che su sponda reggiana fa rimpiangere i punti persi nella partita di andata.  

Il First XV allenato da Marcello Violi, Guido Randisi e David Fonzi dovrà dimostrare di aver imparato dagli errori commessi nella gara di andata al Mirabello che ha segnato la stagione e proseguire nella scia positiva di risultati ottenuti nelle ultime gare. Anche perché in ballo ci sono punti preziosi che, in caso di vittoria, permetteranno ai Diavoli di scalare un posto in classifica e non solo, visto che è un fine settimana di scontri di vertice: sabato Rovigo Delta affronta la capolista Viadana Rugby 1970 mentre domenica è in programma il match tra Fiamme Oro e Petrarca Rugby, eccezionalmente organizzato nello stadio “Fattori” dell’Aquila.

La probabile formazione del Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin, Tavuyara, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton(c); Ruaro, Sbrocco, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Paolucci, Mastandrea, Resino, Farolini.

Dirigerà la gara il fischietto internazionale Gianluca Gnecchi, assistenti Francesco Meschini e Mirco Sergi; quarto uomo Filippo Bertelli. TMO Stefano Roscini.