Inizia il girone di ritorno con le Fiamme Oro. Kick off alle ore 15 del 6 gennaio.

Tutto è pronto allo stadio Mirabello per il big match della prima giornata di ritorno del campionato A Élite di rugby. In programma domani, sabato 6 gennaio 2024, alle ore 15 (diretta Rai Sport e DAZN) la partita tra i Diavoli del Valorugby Emilia e i poliziotti delle Fiamme Oro.

Un solo punto di differenza in classifica tra le due squadre che hanno terminato il girone di andata al quinto e sesto posto, due posti utili per giocarsi la fase finale a gironi nella nuova formula decisa per questa stagione sportiva.

I Diavoli hanno voglia di riscatto: brucia ancora la sconfitta subita a Roma nella prima giornata di campionato. 24 a 20 fu il risultato finale, con una meta messa a segno da Filippo Lazzarin all’ultimo minuto. Segnatura che valse per i nostri ragazzi il punto di bonus difensivo.

Entrambe le squadre hanno chiuso il 2023 con una vittoria (i reggiani hanno conquistato il derby della via Emilia con i Lyons Piacenza; i romani hanno vinto con il Mogliano) e hanno desiderio di consolidare il proprio ruolo tra le grandi del rugby italiano.

Ecco perché la partita di domani si preannuncia agguerrita, nonostante le assenze di alcuni titolari dovute a influenza e infortunio. Per il First XV di Marcello Violi è una sorta di prova di maturità per capire se la buona prova messa in campo con i Lyons sia stata il preludio a una nuova fase di rilancio della squadra verso il vertice della classifica.

Sicuramente un aiuto importante potrà arrivare dal pubblico del Mirabello, che si auspica numeroso anche grazie al sabato festivo. I biglietti per Valorugby-Fiamme Oro sono già in prevendita sul circuito Ciaotickets (intero 14 euro intero + prevendita; ridotto 5 euro Young 7-18 anni + prevendita; Gratis 0-6 anni _ senza posto assegnato tenuti in spalla).

Questa la probabile formazione del Valorugby Emilia per la sfida in programma all’Epifania al Mirabello: Farolini; Resino, Majstorovic, Schiabel, Colombo; Ledesma, Renton(c); Amenta, Nasove, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Mazzanti. A disposizione: Diaz, Garziera, Mattioli, Gerosa, Ruaro, Tavuyara, Pagnani, Silva Soria.

L’incontro sarà diretto da Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea Clara Munarini, Luigi Palombi, quarto uomo Vincenzo Iavarone e Tmo Matteo Liperini.