Match mai in discussione al Mirabello con il Valorugby che si impone alla fine per 17-3.
Una touche ai limiti della perfezione e i calci di Ledesma riportano i reggiani nei “piani alti”.

Il Valorugby dà continuità alla vittoria contro i Lyons superando di slancio le Fiamme Oro e issandosi per la prima volta dall’inizio della stagione nelle prime quattro posizioni della classifica.

Inizia nel migliore dei modi il 2024 dei Diavoli che vincono nettamente il match contro la squadra romana (17-3 il punteggio finale) vendicando la sconfitta dell’andata, ma soprattutto consolidando un’identità tecnico-tattica che trova conferma nel match contro i “poliziotti”.

Un reparto avanti solido, una touche ai limiti della perfezione (molto bene l’asse Silva-Nasove), la corsa di uno Schiabel a tratti imprendibile, la leadership di capitan Renton (“player of the match”) e il sempre affidabile piede destro di Maxi Ledesma sono gli ingredienti di un piatto che coach Violi, insieme a Fonzi e Randisi, sta cominciano a rendere sempre più gustoso per i tifosi e indigesto per gli avversari.

Risultato mai in discussione se non nei primi minuti di gioco. Ma dopo l’illusorio vantaggio romano, i Diavoli hanno ingranato la giusta marcia dominando il possesso territoriale e andando in meta con Schiabel nel finale di primo tempo. Nella ripresa ci ha pensato poi Maxi Ledesma con tre calci piazzati a scavare il solco decisivo.

L’head coach Marcello Violi: “Partita non facile visto anche le tante assenze a cui abbiamo dovuto fare fronte. Faccio i complimenti ai ragazzi, soprattutto agli avanti che hanno fatto una grande partita e alla touche che oggi è stata decisiva. Complimenti anche alla panchina perché tutti quelli che sono entrati a partita iniziata hanno dato il loro contributo. Bene anche la disciplina e la fase difensiva. Adesso testa bassa e andiamo avanti, abbiamo perso troppe partite e la strada è ancora lunga ma oggi ce la godiamo”. Il player of the match Joshua Renton è stato premiato dal questore di Reggio Emilia dott.Giuseppe Maggese Giuseppe, mentre il “Miglior Diavolo” Fabio Schiabel è stato premiato da Lorenzo Schiatti presidente di “Schiatti Class”.

LA CRONACA

Epifania piovosa al Mirabello con la pioggia che cade incessante fin dal riscaldamento. Coach Violi conferma la squadra annunciata alla vigilia con Favre, Silva e Mazzanti in prima linea protetti dalla collaudata seconda linea Du Preez-Dell’Acqua. In terza ci sono il grande ex di turno Mirko Amenta con Paolucci e Nasove, mentre in mediana riecco capitan Renton e Ledesma con il compito di mettere in ritmo gli avanti Resino, Majstorovic, Schiabel, Colombo e Farolini.

Ad aprire le danze sono i “poliziotti” con un piazzato di Canna dopo appena due minuti scaturito da un “fuorigioco” di Majstorovic punito dall’arbitro. Reggio reagisce allestendo una lunga azione multifase vanificata da un avanti di Renton. Per la prima mischia bisogna aspettare il decimo minuto, sono le Fiamme a conquistarla alleggerendo così la pressione dei granata che però al quarto d’ora impattano il risultato con il solito piede preciso di Ledesma.

La partita è molto fisica e bloccata complice anche il campo e il pallone scivoloso, ma al 25’ c’è il break dei Diavoli che arrivano ad un soffio dalla meta con Fabio Schiabel che, lanciato da un ispirato Renton, arriva sulla linea di meta senza però riuscire a schiacciare il pallone.

Ma la furia granata non si placa e, due minuti dopo, da un touche catturata da Nasove sull’altro lato del campo, arriva la meta dello stesso Schiabel.

Il Valorugby ora è padrone del campo con una supremazia territoriale schiacciante che porta l’esperto Canna a commettere un “in avanti” volontario punito con il cartellino giallo al 35’. Dall’ennesima touche vinta arriva l’occasione per una seconda marcatura reggiana che svanisce però a pochi centimetri dalla linea con Majstorovic che si lascia sfuggire il pallone bagnato dalla pioggia. Reggio arriva ad un passo dalla meta anche sul finire del parziale che si chiude sull’8-3 per i Diavoli. Dopo il thè caldo si torna in campo con Renton e compagni intenzionati a capitalizzare i restanti cinque minuti di superiorità numerica. In prima linea c’è Diaz al posto di Mazzanti. Reggio però continua a peccare di cinismo sprecando alcune buone opportunità per allungare nel punteggio. Rientra Canna, ma Reggio allunga grazie al piede di Maxi Ledesma che con tre calci piazzati potenti e precisi porta i suoi sul 17-3 al 60’. Le Fiamme si risvegliano dal torpore ritrovando dopo una mezz’ora abbondante la metà campo avversaria. Ma è solo un fuoco di paglia, perché i Diavoli riprendono il possesso del pallone con Tavuyara, Ruaro e Gerosa entrati a dare energia e corsa alla squadra. Cambi anche in prima linea con Favre e Silva rimpiazzati da Mattioli e Garziera. C’è spazio anche Pagnani e Facundo Silva, ma ormai il match non ha più nulla da dire se non fissare il punteggio sul tabellone. Finisce 17-3, Joshua Renton è premiato con il “Player of the Match” e il Valorugby si issa, in attesa dei match della domenica, al quarto posto in classifica.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 6 gennaio 2024, ore 15.00

SERIE A ÉLITE MASCHILE, X giornata – diretta RAI SPORT e DAZN

Valorugby Emilia v  Fiamme Oro Rugby   17 – 3  (8 – 3)

Marcatori: p.t. 2’ c.p. Canna (0-3), 15’ c.p. Ledesma (3-3), 29’ m. Schiabel (8-3) s.t. 50’ c.p. Ledesma (11-3), 53’ c.p. Ledesma (14-3), 62’ c.p. Ledesma (17-3),

Valorugby Emilia: Farolini (75’ Silva Soria); Resino, Majstorovic (63’ Tavuyara), Schiabel (73’ Pagnani), Colombo; Ledesma, Renton(c); Amenta (66’ Ruaro), Nasove, Paolucci; Du Preez (63’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (70’ Mattioli), Silva (70’ Garziera), Mazzanti (41’ Diaz). All. Violi/Fonzi/Randisi

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; D’Onofrio G. (61’ Pensieri), Gabbianelli, Vaccari, Forcucci (47’ Di Marco); Canna (cap.), Piva (47’ Tomaselli); De Marchi, Angelone (61’ D’Onofrio U.), Drudi; Chiappini, Fragnito (41’ Stojan); Romano (54’ Mancini Parri), Taddia (54’ Moriconi), Barducci (63’ Iovenitti). All. Guidi

Arb.: Gnecchi

AA1:  Munarini, AA2: Palombi

Quarto Uomo: Iavarone,  TMO: Liperini

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 4/5 ;  Canna (Fiamme Oro Rugby) 1/1

Cartellini: al 35’ giallo a Canna (Fiamme Oro)

Note: giornata piovigginosa, circa 3°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ;  Fiamme Oro Rugby 0

Player of the Match: Joshua Renton (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Fabio Schiabel (Valorugby Emilia)