I Diavoli “in formazione” con gli studenti californiani ospiti dell’Associazione.
Sabato scorso i giovani americani erano allo stadio Mirabello per tifare Valorugby.

Continua la prestigiosa e importante collaborazione tra G.a.s.t. onlus e il Department of Kinesiology California State University della città di Chico.

Nei giorni scorsi sono giunti in città per il terzo stage (il primo invernale) gli 8 studenti dell’università californiana accompagnati dalla Professoressa Carli Ross, Responsabile del Dipartimento di educazione fisica adattata della California State University di Chico.

Il Presidente G.a.s.t. Giacomo Cibelli unitamente allo staff e ai responsabili, Matteo Annigoni per A-GYM e Silvio Lusetti per il settore nuoto, hanno accolto ufficialmente la delegazione, per una mattinata di formazione, nella palestra A-GYM, struttura dedicata alle attività per persone con disabilità congenita o acquisita di ogni età.

La delegazione parteciperà per tutto il mese di gennaio alle proposte di attività motorie di G.a.s.t. in affiancamento agli istruttori dell’Associazione, sia in palestra che in piscina e sulle piste da sci. La delegazione parteciperà inoltre alla trasferta in programma a Folgaria dal 16 al 20 gennaio.

Negli ultimi due anni gli studenti sono stati arricchiti da queste esperienze estive, acquisendo nuove prospettive e nuovi modi di vedere l’attività fisica adattata, a cui si aggiungono una parte della cultura e dell’accoglienza italiana, oltre alla costruzione di importanti relazioni”, dichiara Carli Ross. “Così come questo programma continua ad aumentare la nostra consapevolezza sull’educazione fisica adattata, noi siamo entusiasti e onorati di far parte di G.a.s.t. Onlus”.

Si conferma una grandissima opportunità di scambio di esperienze per tutto il nostro staff e per gli studenti – precisa Giacomo Cibelli -. Inoltre, questa collaborazione testimonia che la nostra attività riscuote grande interesse anche oltre oceano e questo ci riempie di orgoglio. Sarà un mese ricco di altre esperienze ed emozioni. Aspettiamo anche la neve e ci sarà davvero da divertirci!”.

Una delegazione di Valorugby Emilia, composta da Dan Newton, Facundo Panceyra Garrido e Pietro Mazzei, ha partecipato all’iniziativa nell’ottica del consolidamento delle relazioni della società sportiva con G.a.s.t. Onlus.

Presente nella prima parte della mattinata anche Rusiate Nasove, che nei prossimi mesi svolgerà insieme ad alcuni compagni della First XV un percorso di volontariato a favore dell’Associazione.

A dimostrazione della reciprocità della relazione, parte della delegazione di studenti ha assistito sabato scorso alla partita Valorugby-Fiamme Oro allo stadio Mirabello.