Valorugby Emilia rende noto il provvedimento disciplinare assunto, dopo attenta valutazione della dirigenza, nei confronti del giocatore figiano Rusiate Nasove a seguito del grave episodio culminato con l’arresto nella notte del 19 dicembre 2023.

Il club, anche in considerazione del pentimento manifestato dall’atleta, che sino a quel momento si era dimostrato serio e professionale, ha ritenuto di mantenerlo in rosa, ma gli ha sottoposto un’opportunità di riscatto, a prescindere ed indipendentemente dalle vicende giudiziarie, che seguiranno il loro corso.

Il percorso, prontamente condiviso da Rusiate Nasove, prevede, oltre ad una sanzione pecuniaria, l’obbligo di dedicare almeno cento ore al servizio presso l’Associazione G.A.S.T. Onlus di Reggio Emilia. Si tratta di un’organizzazione con cui Valorugby collabora da tempo, che opera per rendere accessibile a tutti lo sport, attraverso attività motorie rivolte a persone fragili.

Nella ferma convinzione che ogni individuo meriti una seconda possibilità, e che l’inclusione e il sostegno siano principi cardine dello sport in generale, e del rugby in particolare, Valorugby ritiene che l’impegno in ambito sociale dell’atleta rappresenti un passaggio importante nel suo percorso di crescita umana e personale.

Il club è peraltro fermamente deciso a sostenere Rusiate Nasove nei prossimi mesi, con l’affiancamento dei compagni di squadra nel suo servizio presso G.A.S.T. ed il monitoraggio costante da parte della dirigenza.

Un doveroso ringraziamento va all’Associazione G.A.S.T. di Reggio Emilia per la preziosa collaborazione.