Finisce 36 a 28 il match tra i Diavoli e il Lyons Piacenza. Cinque i punti conquistati.

Il Valorugby fa suo il derby dell’Emilia, edizione 2023. La partita con il Lyons Piacenza finisce con la vittoria dei Diavoli per 36-28. Nove le mete di un incontro piacevole, che ha fruttato cinque punti in classifica ai reggiani. Uno solo il punto conquistato dai Lyons grazie al bonus offensivo ottenuto a tempo scaduto con la meta di Paz.

Vittoria doveva essere per il Valorugby, e vittoria è stata grazie a una maul devastante che è praticamente sempre andata a segno, complice una touche che è andata molto meglio rispetto alle partite precedenti.

Cinque le mete fatte: tre di maul (2 di Silva e una di Paolucci) e due belle azioni finalizzate dai giovani Filippo Lazzarin e Francesco Colombo.

L’head coach Marcello Violi: “È una vittoria importante che ci permette di chiudere con maggiore serenità il 2023. Molto del merito va agli avanti che hanno lottato tanto e messo in campo una maul efficace. La cosa che mi da più soddisfazione è che tutti i ragazzi siano rimasti al piano di gioco e coerenti alle consegne che ci eravamo dati nella fase di preparazione del match. Quella che mi ha dato più fastidio è la facilità con cui i Lyons hanno fatto l’ultima meta. Abbiamo tanto da lavorare in vista dell’incontro con le Fiamme Oro. Ma oggi festeggiamo questa vittoria. Ci penseremo subito dopo Natale”.

La cronaca

Parte subito forte il Valorugby che al terzo minuto sblocca la situazione con l’ala Filippo Lazzarin che raccoglie un bel calcio e si invola in meta, Ledesma trasforma per il 7 a 0. Con la stessa facilità, cinque minuti dopo è il Piacenza ad andare in meta con l’ex di turno, Pietro Fontana. Il numero 10 Chico trasforma. È 7 a 7.

I padroni di casa non ci stanno e si riportano in attacco nei ventidue piacentini, ma senza successo.  Al 18’ due giocatori, uno per parte, finiscono a terra. Entrano in campo i medici, ma nulla di grave, per fortuna. Intorno ai due infortunati succede qualcosa che non sfugge al TMO. Il risultato è doppio cartellino giallo a Paolucci del Valorugby e Acosta dei Lyons. Si gioca in 14 contro 14 per dieci minuti. Al 22’ touche dei reggiani. Il carretto dei Diavoli sfonda la difesa e Silva schiaccia l’ovale, Ledesma allunga per il 14 a 7

Le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto ma nessuna riesce a smuovere il tabellino, per cui a fine primo tempo il punteggio resta di 19 a 7 a favore dei padroni di casa.

La ripresa è di marca piacentina. I Lyons attaccano ripetutamente ma i Diavoli reggono fino al 51’ quando il capitano Bruno s’invola in meta.

La risposta del Valorugby arriva cinque minuti dopo con una bella azione conclusiva di Francesco Colombo che riporta la propria squadra sopra break. 26-14 il risultato provvisorio con i Diavoli che hanno ottenuto le quattro mete. I reggiani allungano il proprio vantaggio con un calcio piazzato al 62’ dai ventidue. Ancora una volta i piacentini non ci stanno e al 65’ vanno in meta con Pisicchio. Gli ultimi dieci minuti sono lotta a viso aperto tra le due squadre. Le segnature non sono ancora finite. Va in meta Paolucci al 76’ e Paz dei Lyons a tempo scaduto, che fa conquistare il punto di bonus offensivo ai piacentini.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  venerdì 22 dicembre 2023, ore 19.00

SERIE A ÉLITE MASCHILE, IX giornata – diretta DAZN

Valorugby Emilia v  Sitav Rugby Lyons   36 – 28   (19-7)

Marcatori: p.t. 3’ m. Lazzarin tr. Ledesma (7-0), 6’ m. Fontana tr. Chico (7-7), 12’ m. Silva tr. Ledesma (14-7), 22’ m. Silva (19-7), s.t. 51’ m. Bruno tr. Chico (19-14), 56’ m. Colombo tr. Ledesma (26-14), 62’ c.p. Ledesma (29-14), 65’ m. Pisicchio tr. Chico (29-21), 76’ m. Paolucci tr Ledesma (36 – 21), 81’ m. Paz tr. Chico (36-28).

Valorugby Emilia: Farolini (78’ Silva Soria); Lazzarin, Tavuyara, Schiabel F. (63’ Majstorovic), Colombo (68’ Resino); Ledesma, Renton (c); Amenta (74’ Ruaro), Sbrocco (50’ Tuivaiti), Paolucci; Gerosa, Dell’Acqua; Favre (66’ Mattioli), Silva (59’ Marinello), Diaz(74’ Garziera).
All. Violi/ Fonzi/ Randisi

Sitav Lyons: Biffi (63’ Cuoghi); Rodina, Paz, Conti, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Bance (53’ Mannelli), Cissè (59’ Moretto), Pisicchio, Cemicetti (78’ Bottacci); Tripodo (66’ Morosi), Minervino (78’ De Rossi), Acosta (63’ Pelliccioli).
All. Urdaneta

Arb.: Munarini

AA1:  Vedovelli, AA2: Pompa

Quarto Uomo:  Sergi,  TMO: Pennè

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 5/6 ;  Chico (Sitav Lyons) 4/4

Cartellini: al 18’ giallo a Paolucci (Valorugby Emilia) e Acosta (Sitav Lyons Piacenza)

Note: serata serena, circa 3°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 ;  Sitav Lyons Piacenza  1

Player of the Match: Marco Silva (Valorugby Emilia)