Finisce 32-35 allo Stadio Quaggia di Treviso con 5 mete e +5 punti in classifica per i diavoli.

La quarta giornata del massimo campionato nazionale di rugby Serie A Élite regala la prima vittoria di stagione al Valorugby. Un regalo più che meritato per la squadra reggiana, che può finalmente tornare a respirare dopo un avvio difficile sul campo, aggravato dalle ultime vicende interne. Il First XV granata ha dimostrato carattere e voglia di riscatto in una partita inizialmente sbloccata dai padroni di casa veneti e riaperta in pochi minuti dal Valorugby, che ha saputo gestire il vantaggio fino alla fine.

Nei primi 10 minuti di gioco due calci piazzati di Ferrarin e la meta di Sangiorgi (trasformata sempre da Ferrarin) segnano subito una netta distanza dai biancoblu e il Valorugby (13-0), che riapre la partita, conquistando una mischia che dà spazio alla prima vera azione pericolosa di attacco dei diavoli. Infatti, al 14′ arriva la meta del capitano Renton e la trasformazione di Dan Newton. Continua la fase offensiva dei reggiani, con ripartenze e touche. Un placcaggio senza palla del Mogliano fa guadagnare la touche che porta alla seconda meta dei diavoli al 24′ segnata da Sbrocco e trasformata sempre dal n. 10 gallese. Dopo diverse punizioni regalate dai veneti, al 37′ i padroni di casa vanno momentaneamente in vantaggio ancora una volta con la coppia Sangiorgi-Ferrarin. Primi cartellini gialli al 37′ per Aminu del Mogliano e Sbrocco. Il Valorugby ci crede tantissimo e, con un uomo in meno, decide che il primo tempo non può finire così: sul finire del recupero Fabio Schiabel schiaccia la palla ovale oltre la linea di meta avversaria e il piede magico di Newton riesce da una scomoda posizione laterale a conquistare anche i punti della trasformazione, necessari a  chiudere il primo tempo in vantaggio per 20-21.

Nel secondo tempo, una fiammata dei diavoli al 43′ allunga le distanze dal Mogliano con la meta di Lazzarin e la trasformazione di Newton. La risposta dei veneti non si fa attendere e arriva al 48′ con la meta di Grant. Ci pensano Favre e Newton al 59′ a spingere il Valorugby a 10 punti di vantaggio sui biancoblu. Al 62′ i tifosi reggiani esultano di nuovo, ma a meta fatta e trasformazione, arriva la segnalazione del TMO che annulla la bellissima volata in solitaria di Lazzarin e assegna il cartellino giallo a Fabio Schiabel. L’ultima azione offensiva è concretizzata al 69′ dal Mogliano che va in meta con Va’eno (trasformazione Avaca G.), bloccando il risultato finale sul 32-35.

Prova positiva della squadra – commenta Guido Randisi nelle nuove vesti di allenatore del Valorugby, insieme a David Fonzi – Serviva una vittoria e così è stato. Torniamo a casa con cinque punti. Abbiamo ancora tante cose da migliorare, soprattutto la touche nel secondo tempo. Faccio i complimenti ai ragazzi per la determinazione con cui negli ultimi dieci minuti hanno difeso il risultato”.

Player of the match di oggi il mediano di mischia e capitano dei diavoli Joshua Renton.

I diavoli salgono così a +9 in classifica (a pari merito con Colorno e Petrarca), avvicinandosi agli 11 punti della capolista Viadana, prossima avversaria nella quinta giornata di campionato, sabato 11 novembre alle 14 al Mirabello (diretta Rai e Dazn).

Le altre partite della IV giornata sono Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno (domenica 5 novembre, ore 14.30) e Rangers Vicenza v Petrarca Rugby (domenica 5 novembre, ore 14.30).

Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 4 novembre 2023
SERIE A ÉLITE,
IV giornata
MOGLIANO VENETO RUGBY v VALORUGBY EMILIA 32-35 (20-21)
Marcatori:
p.t. 3′ cp. Ferrarin (3-0); 7′ cp. Ferrarin (6-0); 10′ m. Sangiorgi tr. Ferrarin (13-0); 14’ m. Renton tr. Newton (13-7); 24′ m. Sbrocco tr. Newton (13-14); 37′ m. Sangiorgi tr. Ferrarin (20-14); 40’ m. Schiabel F. tr. Newton (20-21).
s.t. 43′ m. Lazzarin tr. Newton (20-28); 48′ m. Grant (25-28); 59′ m. Favre tr. Newton (25-35); 69′ m. Va’eno tr. Avaca G. (32-35).
Mogliano Veneto Rugby:
Avaca G.; Peruzzo (38′-48′ Pasqual), Passarella (20′ Douglas), Va’Eno (69′ Zanatta), Dal zilio; Ferrarin, Fabi (44′ Battara); Grant, Finotto (74′ Grassi), Marini; Baldino (Cap.), Brevigliero (64’ Carraro); Avaca E. (64’ Ceccato), Sangiorgi (44′ Frangini), Aminu
all.:
Marco Caputo
Valorugby Emilia:
Farolini; Lazzarin, Tavuyara (52′ Resino), Schiabel (64′ Ledesma), Colombo; Newton, Renton (Cap); Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Gerosa (44′ Fuser), Dell’Acqua (52′ Tuivaiti); Favre (61′ Mattioli), Silva (44′ Marinello), Garziera (57′ Mazzanti).
all:
Randisi, Fonzi
Arb.
Riccardo Angelucci
AA1
Alberto Favaro, AA2 Federico Boraso
Quarto Uomo:
Simone Boaretto
TMO:
Claudio Blessano
Cartellini:
37′ giallo Aminu; (Mogliano Veneto Rugby) ; 37′ giallo Sbrocco, 65′ giallo Ledesma (Valorugby Emilia)
Calciatori:
Ferrarin Mattia 4/5 (Mogliano Veneto Rugby); Newton 4/5 (Valorugby Emilia)
Note:
Pomeriggio con qualche nuvola, temperatura 14° C., terreno di gioco in buone condizioni leggermente appesantito dalle piogge della settimana, spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica:
Mogliano Veneto Rugby 2; Valorugby Emilia 5
Player of the Match:
Joshua Renton (Valorugby Emilia)