Con 5 mete e 5 punti il Valorugby prova a risalire la vetta della classifica. Ancora troppi errori, ma c’è la voglia di vincere.

Partita al cardiopalma, aperta fino alla fine quella combattuta oggi alla Rugby Arena di Vicenza tra i neopromossi Rangers e il Valorugby Emilia, che porta a casa il risultato per 30-35 e 5 punti. Una vera e propria boccata d’ossigeno per la squadra reggiana che si allontana dal pericoloso fondo della classifica. Le cinque mete dei diavoli fanno guadagnare anche il punto di bonus portandoli a quota 15.

Si comincia subito alla grande con la meta al primo minuto di gioco di Favre trasformata da Ledesma (che oggi ha segnato 5 su 5 dalla piazzola). Un calcio di punizione a favore dei reggiani fa avanzare ancora il Valorugby nella metà campo avversaria e al 4′ arriva la prima mischia della partita; al 9′ dopo una touche arriva il primo cartellino giallo per il numero 1 dei diavoli Javier Diaz. In questa fase il Vicenza prende coraggio e con una spinta del pack in attacco trova la prima azione pericolosa della giornata. Il Valorugby, con un uomo in meno, tiene a freno il domionio territoriale dei padroni di casa con un’ottima prova difensiva fino al 16′, quando arriva la prima meta dei Rangers con Fornocelli trasformata da Bruniera. La situazione di parità (7-7) è sbloccata dalla meta di Resino, grazie all’ottima visione di gioco e al bell’assist del mediano di apertura rossonero, che trasforma tra i pali riportando i reggiani in vantaggio. A scombinare i piani dei diavoli arriva al 38′ la meta di Gomez e alla fine del recupero il calcio piazzato segnato da Bruniera che fa andare le due squadre negli spogliatoi col punteggio 17-14 a favore dei vicentini.

Nel secondo tempo si riparte con il gioco di palla veloce dei Rangers che, infatti,  allungano le distanze dopo i primi 7′ minuti con la seconda meta di Gomez trasformata sempre dal numero 15 dei bianchi e continuano a mettere i diavoli in difficoltà con una maule avanzante per fortuna non finalizzata. Al 53′ il giallo dato a Braggiè costa caro ai padroni di casa e Favre ne approfitta per segnare la sua seconda meta e far recuperare punti preziosi alla squadra. Un altro fallo del First XV reggiano manda temporaneamente Lazzarin fuori dal campo al 60′ e regala al Vicenza un calcio dalla piazzola finalizzato da Bruniera. Nulla è perduto, perchè i diavoli continuano a crederci e al 66′ una spettacolare azione in solitaria di Pagnani fa recuperare le speranze ai tifosi reggiani e con un uomo in meno per i diavoli riporta il Valorugy in vantaggio 27-28. La partita non è ancora chiusa e Bruniera prova a riaprirla con un calcio piazzato tra i pali al 75′. E’ qui che arrivano le fiammate finali di una partita all’ultimo respiro, con il Valorugby in attacco e la bellissima meta messa a segno negli ultimi secondi del recupero da Ulises Garziera trasformata dal precisissimo Ledesma. Risultato congelato sul 30-35 alla Rugby Arena di Vicenza.

“L’unica cosa da salvare di questa partita è la volontà di non perdere – è il commento a caldo dell’allenatore del Valorugby Guido Randisi – dimostrata dall’ultima azione che ha portato alla meta che ci ha consegnato la vittoria. Per il resto troppi errori che ci hanno messo in cattive condizioni. Troppa indisciplina, troppi errori in difesa, scelte poco lungimiranti. Ora abbiamo due settimane per trovare l’efficacia del nostro gioco”.

Il campionato Serie A Èlite, infatti, si ferma il prossimo weekend mentre nella VII giornata il Valorugby rispetterà il suo turno di riposo, utile a recuperare e riordinare le idee in vista della partita del 9 dicembre in trasferta contro i campioni in carica del Rovigo (ore 15.30 in diretta Rai e su Dazn).

Nell’altro posticipo di oggi il Petrarca ha battuto il Colorno 40-20. Gli altri risultati della VI giornata sono Lyons Piacenza v Mogliano Veneto 15-21 e Femi CZ Rovigo v Fiamme Oro 26-16.

Classifica: Petrarca Rugby* e HBS Colorno 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana* 1970 e Valorugby Emilia 15; Femi-CZ Rovigo* 14; Sitav Rugby Lyons* 13; Mogliano Veneto Rugby* 8; Rangers Vicenza* 2

*una in meno

TABELLINO

Vicenza, “Rugby Arena” – domenica 19 novembre 2023

Serie A Elite Maschile VI giornata

Rangers Rugby Vicenza v Valorugby Emilia 30-35 (mete 3-5)

Marcatori: p.t.: 2’ m. Favre tr. Ledesma (0-7); 15’ m. Foroncelli tr. Bruniera (7-7); 22’ m. Resino tr. Ledesma; 36’ m. Gomez tr. Bruniera (14-14); 40’ cp. Bruniera (17-14). s.t.: 47’ m. Gomez tr. Bruniera (24-14); 54’ m. Favre tr. Ledesma (24-21); 61’ cp. Bruniera (27-21); 67’ m. Pagnani tr. Ledesma (27-28); 75’ cp. Bruniera (30-28); 84’ m. Garziera-Montes de Oca tr. Ledesma (30-35).

Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Scalabrin (17’ Poletto), Gelos, Sanchez-Valarolo, Foroncelli; Mercerat, Pozzobon; Roura, Trambaiolo (27’ Piantella), Gomez; Pontarini, Urraza (40’ Peron); Avila-Recio (59’ Ceccato), Pretz (67’ Franchetti), Braggie’ (59’ Franceschini). A disp.: Pontanari, Casilio.

All. Andrea Cavinato, Francesco Minto

Valorugby Emilia: Lazzarin; Mastandrea (60’ Pagnani), Tavuyara, Resino, Colombo; Ledesma, Violi; Tuivaiti (40’ Sbrocco), Nasove, Paolucci; Gerosa (49’ Du Preez), Fuser; Favre (60’ Pavesi), Silva (58’ Marinello), Diaz (8’-18’ 60’ Garziera). A disp.: Esposito, Silva-Soria.

All. David Fonzi/ Guido Randisi

Arb.: Dario Merli (AN)

AA1: Manuel Bottino AA2: Matteo Angelo Locatelli

Quarto uomo: Filippo Bertelli

TMO: Stefano Roscini

Cartellini:  8’ giallo Diaz (Valorugby).

Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 5/5; Ledesma (Valorugby) 5/5.

Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 1; Valorugby Emilia 5.

Player Of The Match: Luciano Gomez (Rangers Vicenza)