L’arrivo dell’apertura italo argentina completa la cabina di regia della squadra che dal 2018 ha un punto di riferimento nel gallese Newton.

Un nuovo diavolo italo-argentino è pronto a scendere in campo nella stagione 2023-24 della Serie A Élite in partenza a ottobre: si tratta del mediano di apertura Maximo Ledesma, che oltre alla precisione al piede, si distingue per un gioco veloce e la capacità di dare ritmo alla squadra.

Ledesma, classe 1991 da Tucuman, cresciuto nel club della sua città Nacion y Gimnasia, ha ottenuto diverse convocazioni con la Nazionale 7s argentina, con cui ha anche vinto l’oro ai campionati sudamericani nel 2014. Con la maglia di club, da segnalare due titoli di miglior marcatore del campionato regionale di Tucuman e uno nel campionato nazionale. Ha partecipato con gli Olimpia Lions alla Super Lega Sudamericana, campionato internazionale a cui partecipano squadre da tutto il continente. Arrivato in Italia nel 2021, Maximo ha giocato nel massimo campionato di rugby due stagioni nei Sitav Rugby Lyons Piacenza.

“Mi trovo molto bene con la squadra – le prime parole del nuovo diavolo – e mi è piaciuto anche il primo impatto con la città. La preparazione atletica è molto intensa e credo stia valorizzando i miei punti di forza. Ci sono tutti i presupposti per una grande stagione”.

“Avevamo bisogno di un giocatore che si alternasse a Newton – sottolinea Roberto Manghi, Director of Rugby del Valorugby – perchè prima era tutto sulle sue spalle e non potevamo rischiare di avere una zona più scoperta. In questo modo, avremo più possibilità per il numero 10 e rafforzeremo l’apertura”.