TRA DIAVOLI E POLIZIOTTI IN PALIO L’ACCESSO AI PLAYOFF

Messa nel cassetto dei ricordi, con un pizzico di giusto rammarico, l’appassionante finale di Coppa Italia, persa sì, ma ugualmente ricca di tanti aspetti positivi (grande spettacolo sul campo, record di marcature per una finale: 93 punti; record di mete: 12 – sei per parte – ; altissimo gradimento televisivo, tanto che la Rai da sabato scorso ha continuato a mandare quotidianamente in onda le immagini di Verona), per Manghi & i suoi Diavoli è tornato il tempo del Campionato.

Che, senza concedere nemmeno un momento di respiro, propone immediatamente un’altra sfida di quelle da fuori o dentro: al Mirabello arrivano infatti sabato (calcio d’inizio alle 16) le Fiamme Oro, dirette concorrenti del Valorugby nella corsa ai playoff, giunta alle sue due ultime battute.

Le cose stanno attualmente così: Reggio è terza con 54 punti, i romani quinti a 50; il che significa che, vincendo, il Valorugby si porterebbe in una situazione di vantaggio tale da assicurargli in ogni caso la semifinale scudetto, senza doversi preoccupare di quanto potrà fare a Viadana nell’ultima giornata di campionato.

Insomma, come sempre in questo lungo e incerto campionato, ai rossoneri non resta altra scelta che vincere.

È quel che pensa anche l’head coach Roberto Manghi: “L’incontro con le Fiamme Oro a questo punto, e con questa classifica, è diventato il più importante della stagione. Non lo possiamo sbagliare. I playoff, nostro primo bersaglio della stagione, sono lì che ci aspettano. Dipende solo da noi arrivarci, e nel migliore dei modi. I ragazzi hanno già smaltito, con più o meno rammarico, la sconfitta nella finale di Coppa Italia. E io con loro. Adesso il pensiero è unicamente al Campionato”.