Cremisi superati per 30-21

E playoff siano! Dopo tante elucubrazioni numeriche, dopo gli alti e bassi di questo Top10 2022-23, mai bello e incerto come quest’anno, finalmente la truppa di Manghi può dire di aver realizzato anche la seconda meta che si era preposta in questa stagione: l’accesso ai playoff, ovvero a quella ristretta griglia che comprende unicamente le 4 migliori formazioni del campionato.

La certezza matematica è venuta dalla vittoria contro le Fiamme Oro, risultato che non solo concede il pass ai nostri Diavoli, ma che contemporaneamente spegne le speranze dei poliziotti romani di poter essere anche loro in questo ristretto gotha della palla ovale.

La partita ha visto un’iniziale prevalenza dei Diavoli, quasi un dominio per i primi 14 minuti, con le Fiamme mai nemmeno capaci di oltrepassare la linea di metà campo reggiana.

La meta di Sbrocco, a conclusione di una lunga azione di sfondamento del pack rossonero, ha poi concretizzato tanto strapotere. Può essere che a questo punto la partita sia apparsa ai nostri già incanalata verso un risultato sicuro e tranquillo; può essere che le prime margherite sbocciate sul bel manto del Mirabello abbiano intiepidito la carica agonistica dei Diavoli, fatto sta che nei venti minuti successivi sono le Fiamme a giostrare ottimamente la palla, quasi sempre al largo; e in due occasioni successive, complice la momentanea dimenticanza da parte reggiana di quella basilare arma di difesa chiamata placcaggio, i romani vanno in meta, portandosi prima in vantaggio e allungando poi fino al 14-5. Come dire: playoff a rischio per Reggio.

Nel minuto finale della prima frazione di gioco c’è però il tempo per il doveroso risveglio, con la meta di Resino che porta tutti al riposo sul 12-14.

Negli spogliatoi è probabile che coach Manghi sia stato capace di parole persuasive (è accaduto altre volte in stagione) così che il XV che ritorna in campo pare trasformato e, nel breve volgere di un quarto d’ora, chiude definitivamente  la pratica portandosi sul 24-14, sempre con azioni incontenibili del pack.

Resta il tempo per qualche altra segnatura da una parte e dall’altra, ma la sostanza non cambia: vittoria netta per 30-21 così che, per la quarta volta consecutiva, il Valorugby potrà giocare le proprie carte per la conquista del titolo di Campione d’Italia.

Le semifinali, con partite di andata e ritorno, sono previste per le due prime settimane di maggio. Gli accoppiamenti (prima contro la quarta, seconda contro la terza) ancora tutti da decidere: ne sapremo di più tra sette giorni, dopo l’ultima giornata di campionato.

TABELLINO

 Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  sabato 15 aprile 2023

PERONI TOP10, XVII giornata – diretta Rai Sport / Eleven Sport

Valorugby Emilia  v  Fiamme Oro  30 – 21  ( 10 – 14 ) 

Marcatori: p.t.  14’ m. Sbrocco (5-0), 27’ m. Marinaro tr. Canna (5-7), 33’m. Cornelli S. tr. Canna (5-14), 42’ m. Resino (10-14); s.t.  49’ m. Sbrocco tr. Dominguez (17-14), 54’ m. Ortombina tr. Dominguez (24-14), 60’ c.p. Dominguez (27-14), 71’ c.p. Dominguez (30-14), 75’ m. Di Marco tr. Di Marco (30-21).

Valorugby Emilia: Farolini (73’ Lazzarin); Resino, Majstorovic (71’ Mastandrea), Bertaccini, Colombo; Newton (36’-42’ Lazzarin), Violi (46’ Dominguez); Amenta (c)(59’ Esposito), Sbrocco, Tuivaiti (55’ Gerosa); Ortombina, Dell’Acqua; Favre, Luus (65’ Silva), Diaz (65’ Garziera).

All. Manghi

Fiamme Oro: Menniti-Ippolito; Forcucci, Angelini (21’-26’ Spinelli), Vaccari (58’ Spinelli), Cornelli S. (63’ Di Marco); Canna, Marinaro(c)(63’ Piva); De Marchi (61’ Angelone), Chianucci, Vian; Chiappini(61’ D’Onofrio), Cornelli M.; Mancini Parri (59’ Tenga), Taddia (48’ Kudin), Barducci (48’ Zago).

All. Castagna

Arb.: Piardi (Brescia)

AA1 Merli (Ancona), AA2 Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Pellegrino (Reggio Emilia), TMO: Pennè (Lodi)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 0/1  Farolini (Valorugby Emilia) 0/1 Dominguez (Valorugby Emilia) 4/4,  Canna  (Fiamme Oro) 2/2   Di Marco  (Fiamme Oro) 1/1

Cartellini: al 80’ cartellino giallo a Dominguez T. (Valorugby Emilia)

Note: Giornata soleggia, circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 550.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  5  ;  Fiamme Oro 0

Player of the Match:  Nicolas Sbrocco (Valorugby Emilia)