ATTESI 1500 PICCOLI E GIOVANI RUGBISTI

Messi finalmente nel dimenticatoio lacci e lacciuoli pandemici, è venuta l’ora di tornare a godersi il piacere dell’attività all’aria aperta. Un’esigenza ancora più sentita da chi, probabilmente, quelle ristrettezze ha patito maggiormente: i nostri ragazzi.

Ecco allora tutta per loro la ritrovata edizione del Torneo “Città del Tricolore”, una delle manifestazioni rugbistiche giovanili più rinomate in campo nazionale: un decimo appuntamento che, dall’anno della scomparsa di Alberto Cigarini, vive al suo interno anche un Memorial dedicato proprio al ragazzo parmense giocatore del Valorugby.

Il Torneo riprende con gli stessi grandi numeri cui ci aveva abituato nelle edizioni precedenti: saranno presenti infatti 16 squadre per la categoria Under 7 e 24 per gli Under 9, 11 e 13, formazioni provenienti da mezza penisola, con un pizzico di  internazionalità grazie alla presenza dei ragazzi di Le Brusc, cittadina rivierasca francese sul Mediterraneo.

Fatti rapidi e semplici calcoli, saranno più di 1.500 i ragazzine (e le ragazzine, perché nel settore giovanile del rugby la promiscuità non è solo accettata ma anzi promossa) che calcheranno i diversi campi interessati dal Torneo: ovviamente dapprima quelli della Canalina, cui si aggiungeranno come nelle passate edizioni altri messi a disposizione dalla Reggio Calcio (in una bella forma di collaborazione tra società che curano le attività giovanili, senza sottilizzare se la palla sia tonda od ovale). E per finire lo storico Mirabello, che in mattinata ospiterà le eliminatorie delle categorie più piccole.

Seguirà un’interruzione, che s’immagina più che gradita, a quel punto, per l’ora di pranzo, con maxi-banchetto per tutti presso la sede degli Alpini alla Polveriera: e di nuovo nel pomeriggio, a partire dalle 14,30  si continuerà al Mirabello con il cerimoniale che vedrà consegnare ad ogni società partecipante il nostro tricolore e, a seguire, le finali per le prime quattro posizioni di ogni categoria.

Immaginabile lo sforzo organizzativo per gestire simili numeri; un impegno che il Valorugby si assume da sempre con grande passione, proprio per le sue finalità ricreative ed educative, e per il quale anche quest’anno ha trovato il sostegno dei tre main sponsor Unipol Rental, Conad, E80 Group, il patrocinio di Sport Valley Emilia-Romagna, #Plastic-freER, Provincia di Reggio EmiliaComune di Reggio nell’EmiliaFederazione Italiana Rugby e Comitato Regionale Emilia Romagna, Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia, e la piena collaborazione di Parmigiano-Reggiano, Iren, Clean Service.