SABATO AL MIRABELLO IL MATCH CHE VALE IL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA

Passano le giornate di campionato, quattordici sono ormai alle spalle, ma quel che pare non ridursi è il numero di pretendenti ai primi quattro posti della classifica, i soli che daranno accesso ai playoff. Cinque erano questi aspiranti semifinalisti già dopo poche settimane di gioco, e tanti sono rimasti ora, a un solo mese dalla conclusione della regular season. Tutta colpa, (o merito, se vogliamo leggerla in chiave rugby spettacolo) di una sostanziale parità di valori ai vertici del rugby nazionale. Pareva fino a poche giornate fa che solo il Petrarca Padova sarebbe stato capace di prendere il largo ma, dopo la recente sconfitta per mano del Rovigo, le due formazioni venete sono venute a trovarsi ora divise da un solo punto.

Proprio quel Rovigo che sabato (calcio d’inizio alle 16, diretta TV sia Rai Sport che Elevensports) arriverà al Mirabello per quello che sarà senza ombra di dubbio il match clou della giornata. Perché tra i Bersaglieri rodigini e i Diavoli rossoneri corrono solo tre punti di distacco; il che significa pure, per la forza indubitabile dei numeri, che chi vincerà sabato sarà anche il secondo della classifica. E dietro, come dicevamo, incalzano Fiamme Oro e Colorno, in questo turno favoriti da scontri sulla carta abbordabili. Non staremo ora a immaginare tutte le possibili alternative di risultati e classifica al termine di questa quart’ultima giornata di campionato, certi che sarebbe esercizio vano perché comunque modificabile e ribaltabile già sette giorni dopo.

Continuiamo invece a goderci la bellezza e l’imprevedibilità di questo Scudetto 2023 del rugby italiano; uno spettacolo da vivere possibilmente (è un consiglio d’amico) in diretta sugli spalti del Mirabello.