SUL TERRENO VENETO I ROSSONERI CONQUISTANO IL BOTTINO PIENO

Sono bastati i primi cinque minuti di gioco per capire che il Valorugby sceso in campo a Mogliano era quello dei giorni migliori: convinto, sicuro, autoritario, assoluto padrone del gioco. E infatti in questo breve lasso di tempo, macinando azioni su azioni, i rossoneri hanno dapprima portato all’affanno la difesa veneta, per poi colpirla con una bella apertura al largo di Newton su Colombo, Non fanno testo i successivi 15 minuti di gioco, nei quali i padroni di casa sono riusciti a portarsi in vantaggio grazie a due calci di punizione: piccole sbavature difensive rossonere per falli veniali, e sinceramente evitabili. Ma il tutto si esaurisce in questo breve lasso di tempo, perché Amenta & C. riprendono subito in mano le redini del gioco; soprattutto del loro tipo di gioco, basato sulla esecuzione perfetta della “ rolling maule”: ed ecco confezionate altre due mete, con toccato a terra prima di Silva,  e poi, dieci minuti dopo, di Bertaccini.

Si va dunque al riposo sul rassicurante punteggio di 19-9 per i Diavoli. Manca a questo punto solo la conquista del punto di bonus offensivo: serve cioè la quarta meta, che viene scodellata nel medesimo modo al 49’, questa volta con toccato a terra ancora di Silva (che con queste due segnature guida solitario la classifica dei metamen con 12). Per il piacere di abbondare, i Diavoli confezionano poi al quarto d’ora una nuova marcatura, e questa volta a schiacciare in mezzo ai pali è Favre, premiato al termine come “Peroni Player of the Match”.

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 12 marzo 2023

Peroni TOP10, XIV giornata 

MOGLIANO VENETO RUGBY v VALORUGBY EMILIA 14 – 33 (9-19)

Marcatori: pt. 6′ m. Colombo (0-5); 13′ cp. Fadalti (3-5); 19′ cp. Fadalti (6-5); 30′ m. Silva, tr. Newton (6-12); 32′ cp. Fadalti (9-12); 39′ m. Bertaccini, tr. Newton (9-19).

  1. 49′m. Sikva, tr. Newton (9-26); 55′ m. Favre, tr. Newton (9-33); 83′ m. Viotto (14-33).

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti (56′ Viotto), Abanga, Dal Zilio, Guarducci (Cap.) (56′ D’Anna); Mare, Semenzato (56’ Fabi); Finotto, Lamanna, Meggiato (50′ Derbyshire); Piantella (50′ Bocchi), Baldino; Avaca E. (50′ Spironello), Ceccato N. (79′ Triunfo), Ceccato A (50′ Chalonec).

all.: Salvatore Costanzo

Valorugby Emilia: Castiglioni; Lazzarin, Majstorovic (63′ Schiabel), Bertaccini, Colombo; Newton, Violi (67′ Dominguez); Amenta (Cap.) (70′ Mazzei), Tuivaiti (74′ Rimpelli), Ortombina; Du Preez, Dell’Acqua (72′ Gerosa); Favre (67′ Mattioli), Silva (63′ Luus), Diaz (67′ Garziera)

all: Roberto Manghi

Arb. Gianluca Gnecchi

AA1 Federico Boraso, AA2 Matteo Franco

Quarto Uomo: Simone Boaretto

TMO: Matteo Liperini

Cartellini: —

Calciatori: Fadalti 3/3, Mare 0/1 (Mogliano Veneto Rugby) ; Newton 4/5 (Valorugby Emilia)

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 17° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0;   Valorugby Emilia 5

Peroni Player of the Match: Lucas Favre (Valorugby Emilia)