NECESSARIA UNA VITTORIA PER RESTARE TERZI IN CLASSIFICA

La vittoria di domenica scorsa su Colorno ha resa più chiara, per i Diavoli rossoneri, una classifica che appariva fin lì pericolosamente ingarbugliata, con ancora troppi pretendenti a quei 4 posti che soli concederanno l’accesso ai playoff. Ma non è che, fatto quel passo, ora in casa Valorugby si possano fare sonni tranquilli.

Perché la verità è che quel garbuglio si è solo leggermente dipanato, ma siamo ancora ben lontani dall’aver trovato il bandolo della matassa; fuor di metafora: gli stessi pretendenti di prima sono ancora lì, solo appena un po’ più staccati, ma pronti a riaffiancarsi, se non addirittura a tentare il sorpasso, al minimo passo falso rossonero.

Dei 5 turni rimanenti di qui alla fine del campionato, quello di domenica a Mogliano potrebbe apparire sulla carta il più abbordabile, vista la posizione in classifica, penultimi, dei veneti. Ma sappiamo benissimo che i bianco-blù, in casa loro, sono capaci di ogni impresa, e il pareggio imposto qualche settimana fa al Petrarca Padova sta lì a dimostrarlo.

“È proprio così – conferma Roberto Manghi – c’è poco da girarci attorno: fino all’ultima giornata di campionato ogni partita sarà una sorta di spareggio, di finale anticipata per l’accesso ai playoff. Non ci possiamo dunque permettere passi falsi, dovremo scendere in campo a ogni turno unicamente avendo in mente solo la vittoria. Ed è per questo risultato che ci siamo preparati in settimana”.

La formazione del Valorugby: Castiglioni, Lazzarin, Majstorovic, Bertaccini, Colombo, Newton, Violi, Amenta (cap), Tuivaiti, Dell’Acqua, Ortombina, Du Preez, Favre, Silva, Diaz.

A disposizione: Luus, Garziera, Mattioli, Gerosa, Mazzei, Rimpelli, Dominguez T., Schiabel.

All.: Roberto Manghi