BATTUTO COLORNO 22-19 DOPO UNA SFIDA INCERTISSIMA

La quinta vittoria consecutiva (tre in campionato e due in Coppa Italia) consolida le velleità di alta classifica dei Diavoli reggiani, che lasciano alle spalle gli ex-pari quota del Colorno (superati adesso anche dalle Fiamme Oro) e possono godersi ora il terzo posto della classifica in totale solitudine.

E tuttavia quella con Colorno non è stata una partita facile; tutt’altro. Leggermente superiori, almeno nel primo tempo, nelle mischie e asfissianti nelle marcature, i parmensi sono stati capaci di imbrigliare a lungo i tentativi reggiani di gioco aperto. È pur vero che tanta furia agonistica si è spesso tradotta in falli da espulsione temporanea (attorno al 30’ del primo tempo il Colorno si è trovato a giocare in 12 contro 15), ma al contempo il Valorugby ha faticato a trovare la chiave giusta per concretizzare tanta superiorità numerica, segnando in questa frazione di gioco una sola meta; unica, ma importantissima, perché è stata quella che ha riportato davanti i rossoneri. Vantaggio poi aumentato, e difeso strenuamente, con addirittura una spruzzata di patema d’animo sull’ultima azione di gioco, a tempo scaduto, nella quale si è sfiorato la grande beffa; ma la capacità di sofferenza e di recupero del reparto arretrato rossonero ha permesso di chiudere in gloria.

Esce dal campo con la corona d’alloro di Man of the Match Marco Silva, autore di tre mete; questo ci fa anche capire come il Valorugby sia riuscito a scardinare le maglie difensiva di Colorno solo grazie all’arma del drive da touche.

Da ricordare l’ingresso in campo solitario, a inizio partita, per Filippo Gerosa, così da poter prendere tutto per sé l’applauso del Mirabello; per lui era la 150° partita nel massimo campionato di rugby.

L’incertezza del risultato conferma anche quanto il campionato di quest’anno sia assolutamente più livellato, e di qualità superiore, rispetto a quelli delle stagioni passate. Per cui ognuna delle cinque giornate rimanenti, prima dei play-off, sarà una continua corsa alla conquista di punti, senza possibilità di errori; a partire già da domenica prossima, quando Manghi & C. viaggeranno alla volta di Mogliano.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 5 marzo 2023

PERONI TOP10, XIII giornata – diretta Rai Sport / Eleven Sport

Valorugby Emilia v HBS Colorno 22 – 19 (14 – 7)

Marcatori: p.t. 18’ m. Fabiani tr. Ceballos (0-7), 27’ m. Silva tr. Newton (7-7), 33’ m. Randisi tr. Newton (14-7); s.t. 45’ m. Mbanda’ tr. Ceballos (14-14), 50’ c.p. Newton (17-14), 69’ m. Silva (22-14), 78’ m. Leaupepe (22-19).

Valorugby Emilia: Castiglioni; Costella, Majstorovic, Bertaccini (63’ Schiabel), Colombo; Newton, Renton; Amenta (c), Tuivaiti, Ortombina; Du Preez (59’ Gerosa), Dell’Acqua (77’ Rimpelli); Favre, Silva, Randisi (46’ Garziera).

All. Manghi

HBS Colorno: Van Tonder; De Santis (60’ Antl); Ceballos, Devoto (Cap); Leaupepe; Pescetto, Augello; Mbanda’ (32’-40’)Popescu); Koffi, Broglia; Gutierrez (65’ Butturini), Ruffolo (70’ Kone); Galliano (60’ Tangredi), Fabiani (60’ Ferrara), Lovotti (60’ Leiger).

All. Casellato

Arb.: Russo (Treviso)

AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Merli (Jesi)

Quarto Uomo: Righetti (Verona), TMO: Pennè (Lodi)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 3/4, Ceballos (HBS Colorno) 2/4

Cartellini: al 27’ cartellino giallo a Koffi (HBS Colorno), al 31’ cartellino giallo Gutierrez (HBS Colorno), al 32’ cartellino giallo Leaupepe (HBS Colorno), al 63’ cartellino giallo Tangredi (HBS Colorno), al 66’ cartellino giallo Mbanda (HBS Colorno).

Note: Gerosa Filippo festeggia le 150 presenze nel massimo campionato, premiato a fine gara come Miglior Diavolo. Giornata soleggia, circa 10°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 950.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ; HBS Colorno 1

Player of the Match: Marco Silva (Valorugby Emilia