AL MIRABELLO I DIAVOLI ROSSONERI ATTENDONO CALVISANO

Anno nuovo, vecchi scontri; nel senso di confronti impegnativi, ostici, e seppur di data recente, ormai dei classici. Sono quelli tra Valorugby e Calvisano, due compagini che negli ultimi campionati hanno sempre raggiunto almeno le semifinali scudetto.

A ottobre, all’andata fu rocambolesco pareggio (30-30), acciuffato nei minuti finali dagli uomini di Gianluca Guidi, ricucendo un gap di 10 punti nei confronti dei rossoneri guidati, allora, da Franchino Properzi.

Per il ritorno di sabato (k.o. alle 15:30, con diretta Rai Sport e Eleven Sports) si prevede identica incertezza, anche se la classifica parrebbe sbugiardare simile previsione: perché Valorugby viaggia ben più in alto, al secondo posto della graduatoria nazionale, mentre i lombardi sono in questo momento posizionati in una più modesta sesta casella del Top10. Ma tutti intendono che questo non è il livello che loro compete.

Lo sa benissimo anche Roberto Manghi, che nel frattempo ha ripreso il suo vecchio, stretto rapporto con la panchina, dopo le dimissioni, per problemi personali, di Franco Properzi: “Conosciamo bene il valore e le capacità tecniche di Calvisano, che tra l’altro non considero affatto fuori dalla lotta per i playoff. E proprio per questo ci siamo avvicinati a questo incontro con una preparazione ad hoc. Lo volevo io e lo chiedevano anche i ragazzi, che hanno subito accantonato il ricordo dei giorni di festa per ripresentarsi nella miglior condizione possibile in campo”.

Questa la formazione del Valorugby prevista: Lazzarin, Costella, Resino, Bertaccini, Colombo, Newton, Violi, Amenta, Sbrocco, Tuivaiti, Du Preez, Ortombina, Favre, Luus, Diaz.

A disposizione: Silva, Mattioli, Garziera, Dell’Acqua, Cenedese, Mazzei, Dominguez T., Schiabel.