AL MIRABELLO VIADANA BATTUTO PER 20 – 17

Il regalo promesso alla tifoseria, la vittoria, c’è stato; anche se la confezione forse tutti l’avrebbero immaginata un poco più sontuosa. E invece no: niente carta dorata e fiocchetti riccioluti; ma solo un pacchettino semplice semplice,  assemblato con tanta fatica e tanta capacità di sofferenza: insomma, non appariscente, ma fatto col cuore. Che è poi quel che più conta.

Il fatto è che. Viadana non ne ha voluto sapere di uscire sconfitto dal Mirabello e fino all’ultimo secondo di gioco ha messo in ambasce sia i Diavoli in campo che gli spettatori sugli spalti.

Che Viadana sarebbe stato avversario ostico lo si sapeva, e l’andamento della gara lo ha confermato. I gialloneri ospiti partono subito di gran carriera, per diversi minuti tengono le redini del gioco finché, inevitabilmente, riescono a passare al 7’ con Ciardullo. A questo punto i Diavoli capiscono che è venuto il momento di cambiare atteggiamento e ci riescono nel giro di pochi minuti; così al 12’ la parità è ristabilita, con Resino lanciato in meta da una bella intuizione smarcante. La partita continua a viaggiare sui binari di una sostanziale parità tecnica e agonistica e al 22’ al Viadana tocca l’occasione per rimettere il piede davanti: Madero trasforma un calcio di punizione e gli ospiti tornano in vantaggio: 10-7. Rossoneri di nuovo in attacco, questa volta con più convinzione e continuità: si rivede il XV capace di perforare qualsiasi difesa e finalmente Sbrocco (alla terza marcatura in 7 giorni) schiaccia in meta: si va al riposo sul 14-10.

La ripresa presenta identico copione. Viadana non demorde e al 5’ torna in vantaggio grazie a una meta trasformata: siamo sul 14-17. Si capisce che sarà dura fino alla fine e così, quando capita il primo calcio di punizione a favore, viene allontanata ogni velleità di rugby-champagne e si punta al sodo: si piazza. Newton, solito cecchino, trasforma. Di nuovo in parità: 17-17. Un quarto d’ora di gioco altalenante e, finalmente,  capita un’altra occasione; di nuovo l’ordine dalla panchina è: cercare i pali. Newton non si fa pregare e trasforma, riportando Il Valorugby in vantaggio: 20-17.

Che sarà anche il risultato finale, grazie ad una tenuta difensiva coraggiosa e tenace.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  sabato 17 dicembre 2022

PERONI TOP10, IX giornata – diretta Eleven Sport

Valorugby Emilia v  Rugby Viadana 1970    20  –  17   ( 14 – 10 )

Marcatori: p.t. 7’ m. Ciardullo tr. Madero (0-7), 12’ m. Resino tr. Newton (7-7), 22’ c.p. Madero (7-10), 28’ m. Sbrocco tr. Newton (14-10). s.t.  45’ m. Locatelli tr. Madero (14-17), 48’ c.p. Newton (17-17), 65’ c.p. Newton (20-17).

Valorugby Emilia: Lazzarin (76’ Violi); Costella (19’- 25’ Garziera), Resino, Bertaccini, Colombo; Newton, Renton; Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez (54’ Gerosa)(69’ Cenedese), Dell’Acqua (49’ Ortombina); Favre, Luus (76’ Garziera), Randisi (69’ Rossi).

All. Properzi

Rugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo-Oro, Morosini, Dogliani, Crea; Madero, Di Chio; Locatelli, Paolucci (C), Romanini (53’ Ruiz); Caila (64’ Mannucci), Zottola (69’ Schinchirimini); Oubiña (69’ Mignucci), Montilla (71’ Denti Ant.), Tejerizo (57’ Fiorentini).

All. Urdaneta

Arb.: Munarini (Parma)

AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Angelucci (Livorno)

Quarto Uomo: Cusano (Vicenza), TMO: Trentin (Lecco)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 4/4 ;  Madero (Rugby Viadana 1970) 3/5

Cartellini: al 15’ giallo a Luus (Valorugby Emilia) e giallo a Romanini  (Rugby Viadana 1970), al 35’ giallo a Zottola (Rugby Viadana 1970).

Note: giornata nuvolosa, circa 5°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 650 .

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  4  ;  Rugby Viadana 1970    1

Player of the Match:  Daniel Newton (Valorugby Emilia)