Domenica (ore 15, diretta tv Eleven Sports), sul rinnovato terreno della caserma romana “Stefano Gelsomini”, i rossoneri del Valorugby andranno alla ricerca di una doppia conferma: quella di squadra di alta classifica, missione sempre confermata nei primi sette turni campionato, e quella di “avversario principe” dei poliziotti in maglia cremisi, avendoli già incontrati e battuti quest’anno nel primo turno di Coppa Italia (per la verità in una giornata talmente atipica, probabilmente la più “ventosa” del secolo, con cartelloni pubblicitari e alberelli volanti in ogni dove, da non potersi considerare un vero metro di misura).

Anche domenica, come allora, lo scontro sarà prima di tutto tra i due pacchetti di mischia. Ne è convinto anche Mirko Amenta, capitano del XV reggiano: “Le Fiamme Oro di questo 2022 sono forse la formazione che più si è ristrutturata rispetto alla stagione scorsa; basti pensare all’arrivo di Carlo Canna a dirigere le retrovie. Ma penso che la vera battaglia sarà ancora una volta davanti, con le due mischie impegnate a conquistare le fonti del gioco. È in questa chiave che abbiamo preparato la partita. Per me poi sarà una giornata particolare, perché tornerò con il ruolo di capitano su quel campo che ho calcato per tante stagioni, l’ultima delle quali proprio con una identica fascia al braccio”.

Quanto alla formazione, in casa rossonera non sono previste particolari novità rispetto agli ultimi turni di campionato, se non il rientro in seconda linea fin dal primo minuto di Armand Du Preez. Questa il XV annunciato:

Lazzarin, Costella, Resino, Bertaccini, Colombo, Newton, Renton, Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti, Du Preez, Dell’Acqua, Favre, Silva, Randisi.

A disposizione: Luus, Garziera, Panerai, Ortombina, Gerosa, Cenedese, Dominguez T., Majstorovic.

All.: Franco Properzi