BATTUTO PER 14-8 IL SITAV LYONS PIACENZA

Quel che contava, per il Valorugby, era riprendere la serie dei risultati positivi, e così è stato: il Sitav Lyons Piacenza è stato battuto per 14-8. Sul modo e i tempi, invece, sarà bene per ora non sottilizzare. Perché il successo è stato decisamente sofferto e, forse per questo, alla fine ancor più gradito.

Che il Piacenza fosse squadra ostica lo si sapeva; basti considerare che metà dei suoi punti in classifica li ha ottenuti finora con bonus difensivi, vale a dire riuscendo a limitare i danni pur in occasioni di sconfitte (con 7 punti o ancor meno di differenza).

E così è stato anche sul prato del Mirabello, all’occhio bellissimo, ma – a detta di chi vi ha giocato – molto allentato per la pioggia; tanto che per riuscire a venire a capo della propria supremazia territoriale, durata tutti i primi 15’, i rossoneri reggiani hanno dovuto attendere l’occasione di un calcio di punizione, regolarmente trasformato da Newton. Perché, in quella ragnatela di maglie nere tessuta dal Lyons, sembrava proprio impossibile passare.

Tutto il resto del primo tempo è poi scivolato via su questi binari, con le rispettiva difese a prevalere sugli opposti reparti d’attacco: almeno fino al 36’ quando, su bella apertura sul lato corto del campo, i trequarti rossoneri sono finalmente riusciti a imbastire la più bella azione dell’incontro, con rientro della palla sul filo dell’out all’accorrente Schiabel che, finalmente, ha potuto schiacciare in meta. Si potrebbe andare al riposo sull’8 a 0, ma proprio all’ultimo secondo di gioco la difesa reggiana si fa trovare in una situazione di  fuori gioco davvero evitabile: si va così negli spogliatoi sull’8 a 3.

La ripresa ripropone quasi lo stesso copione, ma adesso è il Piacenza a spingere sull’acceleratore; tanto che, batti e ribatti,  gli uomini in maglia nera passano. A un quarto d’ora dal termine è parità.

A questo punto però, chiamatelo orgoglio o senso del dovere, gli uomini del Valorugby mettono in campo le residue forze: che bastano a mettere in crisi la stremata difesa piacentina; ne nascono due calci di punizione, entrambi trasformati dal piede sicuro di Newton. Poi, pur col fiatone, finisce come doveva finire. Volendo segnalare un’altra nota positiva della giornata, da evidenziare l’esordio ad estremo del ventenne Filippo Lazzarin.

TABELLINO

 Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  domenica 4 dicembre 2022

PERONI TOP10, VII giornata

Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons   14 – 8  ( 8 – 3 )

Marcatori: p.t. 16’ c.p. Newton (3-0), 36’ m. Schiabel (8-0), 40’ c.p. Ledesma (8-3). s.t.  65’ m. Portillo (8-8), 67’ c.p. Newton (11-8), 75’ c.p. Newton (14-8).

Valorugby Emilia: Lazzarin; Bertaccini, Resino, Schiabel (49’ Costella), Colombo; Newton, Renton; Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti; Gerosa (54’ Ortombina), Dell’Acqua (77’ Du Preez); Randisi (66’ Panerai), Luus (60’ Silva), Diaz (79’ Garziera).

All. Properzi

Sitav Rugby Lyons: Zaridze; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Fontana (77’ Via A.); Portillo, Petillo (67’ Bance), Salvetti; Janse Van Rensburg, Quaranta (52’ Lekic); Minervino, Buondonno L. (70’ Borghi), Morosi (41’ Acosta).

All. Orlandi

Arb.: Rossella (Roma)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Franco (Pordenone)

Quarto Uomo: Sgardiolo (Rovigo), TMO: Tomò (Roma)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 3/5 ;  Ledesma  (Sitav Rugby Lyons) 1/3

Cartellini: al 34’ giallo a Paz (Sitav Rugby Lyons), al 60’ giallo a Tuivaiti (Valorugby Emilia),

Note: giornata nuvolosa, circa 6°, campo pesante. Osservato minuto silenzio per Pietro Reale. Spettatori circa 600 .

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  4  ; Sitav Rugby Lyons 1

Player of the Match:  Daniel Newton (Valorugby Emilia)