SANTIAGO RESINO SI ALLENA ORA CON LA PRIMA SQUADRA

Era stato uno dei nomi importanti della campagna acquisti estiva del Valorugby, ma finora era forzatamente rimasto assente dalle cronache sportive; e questo perché Santiago Resino, è di lui che parliamo, era in fase di recupero da un infortunio capitatogli nella scorsa stagione.

Ora il lungo lavoro è finalmente, e positivamente terminato, così che dai prossimi allenamenti questo centro/ala ventisettenne (Tucuman, Argentina 21 aprile 1995) prenderà parte alla preparazione assieme ai compagni della prima squadra.

Qui troverà tanti amici argentini, con i quali ha già indossato la maglia a strisce bianco/azzurre dell’Argentina XV, e soprattutto  Nicolas Sbrocco, compagno di scoperta del rugby e crescita sportiva nelle giovanili della loro provincia natale: Tucuman.

La carriera di Resino si è poi dipanata tra formazioni di alto livello partecipanti alla Super Liga Americana de Rugby season (dapprima la paraguaiana Olimpia Lions, l’anno successivo è invece stata la volta dei Cafeteros Pro colombiani), fino al suo arrivo in Italia, nella scorsa stagione, a Perugia.

“Sono voluto venire in Italia – spiega Santiago – perché questa è la terra dei miei nonni, tanto che ho pure passaporto Italiano. La mia esperienza a Perugia non è stata purtroppo delle più esaltanti, perché, tra ristrettezze dovute al Covid prima e infortunio poi, ho potuto calcare il campo da gioco solo in due occasioni. Adesso però sono qui a Reggio, dove in questi due primi mesi mi sono già ambientato benissimo, e dove conto di poter essere d’aiuto alle ambizioni della società”.