Il massimo campionato di rugby si prende due settimane di respiro per dare luce e spazio mediatico alla Nazionale e ai suoi test match autunnali (a novembre, il 5 a Padova vs Samoa, il 12 a Firenze con gli australiani campioni del mondo, il 19 a Genova ospiti gli Springboks sudafricani).

Non sarà tuttavia una domenica di astinenza per gli appassionati della pallaovale, poiché prende il via proprio oggi (domenica 30) il campionato nazionale Under 19, quella vetrina cioè che si prefigge di mettere in mostra i campioncini che verranno.

Esistono diversi livelli di categoria per questa fascia di età; in quella maggiore, denominata Elite, che raggruppa in due gironi nazionali il meglio delle formazioni italiane giovanili, sta anche il Valorugby U19, qui giunto dopo una serie positiva di barrage.

Sue avversarie, da qui a fine aprile 2023, saranno Parma, Colorno, Aquila, Fiamme Oro, Capitolina, Lazio, Prato, Livorno e Modena. E proprio contro i cugini d’oltre Secchia prenderà oggi (Campo della Canalina di via Assalini, ore 12,30) il via questa lunga avventura.

La formazione sarà capitanata da Tommaso Mussini, fresco fresco di convocazione proprio in Nazionale di categoria.