La terza giornata di campionato, dopo i primi due scontri di alta classica con Calvisano e Petrarca Padova, riservava agli uomini di Franco Properzi un turno in apparenza tranquillo anche se nulla è mai scontato: ospite in Mirabello arrivava infatti il Cus Torino, neo e prima storica presenza piemontese in Top10. L’avvio è di quelli che sembrano confermare in pieno i pronostici della vigilia. Bastano infatti 58 “ di gioco per lasciare intendere che potrebbe finire in vendemmiata di mete: al primo pallone recuperato dal rossoneri c’è una bella penetrazione del mediano di mischia Thomas Dominguez, che poi attira a sé due avversari prima di liberare all’ala Colombo: 5-0 e non si è ancora concluso il primo giro di lancette. Ma, come spesso accade quando le cose appaiono fin troppo facili, la tensione in casa rossonera si ammoscia e ne approfitta Il Cus che, su incredibile svista in touche lunga reggiana, riesce a partire in contropiede, organizzando un’azione che conclude infine in meta. È il pareggio inaspettato, e si capisce che sarà meglio impegnarsi bene per avere ragione di questa matricola veloce e briosa. Messaggio recepito, e già al 16’ Colombo fila di nuovo in meta su bella apertura al largo. Seguono scaramucce agonistiche varie, e al 25 il pack degli avanti fa capire che vuole pure lui gli applausi del Mirabello e sfonda in maul da touche sul lato destro del campo. Passano 4 minuti e la medesima azione si ripropone sulla sinistra: uguale il risultato con pallone depositato in meta. Non siamo alla mezz’ora e tutto quello cui si poteva aspirare è già ottenuto: vittoria (a meno di improbabili stravolgimenti) e punto di bonus offensivo. Il tempo scorre così lento fino alla fine del tempo, tanto lento che qualche rossonero si lascia avvolgere dal tiepido sole del Mirabello, tanto che il Cus si inventa una meta di rapina, giocando velocemente un calcio di punizione. E si va al riposo. Nella ripresa l’incontro viaggia sugli stessi binari: il Valorugby è indubbiamente tecnicamente più forte, e continua ad andare in meta, ma Torino gioca a viso aperto e a sua volta riesce a impensierire la retroguardia reggiana, arrivando anche a segnare la sua terza meta. Finisce infine 43 – 19. Alla fine premiazione come Man of the Match per Francesco Colombo, in virtù delle sue tre mete; ma il giusto applauso del Mirabello si trasforma in ovazione con standing ovation quando la speaker Aurora annuncia che in settimana si è pure laureato a Parma in Ingegneria Gestionale col massimo dei voti. Per lui, insomma, sommando voto e mete, una settimana bestiale da 113 e lode.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 15 ottobre 2022

PERONI TOP10, III giornata

Valorugby Emilia v Cus Torino Rugby    43 – 19  ( 24 – 12 )

Marcatori: p.t. 1’ m. Colombo (5-0), 12’ m. Ursache (5-5), 17’ m. Colombo tr. Dominguez P. (12-5), 26’ m. Luus (17-5), 30’ m. Luus tr. Dominguez P. (24-5), 46’ m. Reeves G. tr. Reeves G. (24-12). s.t.  59’ m. Colombo tr. Dominguez P. (31-12), 69’ m. m. Reeves G. tr. Reeves G. (31-19), 74’ m. Silva tr. Dominguez P. (38-19), 79’ m. Mattioli (43 -19).

Valorugby Emilia: Farolini (79’ Castiglioni); Costella, Panceyra, Schiabel (56’ Majstorovic), Colombo; Dominguez P., Dominguez T.;  Amenta (cap.), Rimpelli, Cenedese (70’ Mazzei); Gerosa (70’ Ortombina) , Du Preez (28’ Dell’Acqua); Favre (70’ Mattioli), Luus (56’ Silva), Diaz (70’ Garziera).

All. Properzi

Cus Torino Rugby:  E. Reeves; Monfrino (56’ Capone), Modena (52’ Groza), G. Reeves (Cap), Caiazzo; Roger, Cruciani (52’ Loro); Noa, Pedicini (60’ Lavorenti), Piacenza; Ursache (60’ Veroli), De Biaggio; Barbotti (48’ Craig Jeffrey), Pais (48’ Sangiorgi), De Lise.

All. D’Angelo

Arb.: D’Elia (Bari)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Imbraico (Bologna)

Quarto Uomo: Sergi (Bologna), TMO: Falzone (Padova)

Calciatori: Dominguez P. (Valorugby Emilia) 4/7 ;  Reeves G. (Cus Torino Rugby) 2/3

Cartellini: al 25’ cartellino giallo Pedicini (Cus Torino Rugby), al 72’ cartellino giallo Veroli (Cus Torino Rugby), al 89’ cartellino rosso Noa (Cus Torino Rugby)

Note: giornata serena, circa 23°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 800 .

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  5 ; Cus Torino Rugby  0

Player of the Match: Francesco Colombo (Valorugby Emilia)