Il campionato del Valorugby è iniziato all’insegna del pareggio: risultato già poco probabile, viste le tante possibili variabili, in tema di rugby; ma se a questo aggiungiamo che il fatto si è verificato per due giornate consecutive, arriviamo a sfiorare l’unicità. E se pure volessimo chiamare in causa la fortuna o il suo contrario, vedremmo che se a Calvisano i rossoneri di Properzi si sono sì fatti rimontare nell’over time, sette giorni dopo, contro i campioni del Petrarca, sono stati loro a riacciuffare il risultato proprio nel tempo di recupero. Per cui, anche parlando di dea bendata, siamo di nuovo in perfetta parità.
Un andazzo che in casa Valorugby vogliono ora spezzare, e a farne le spese dovrebbe essere il Cus Torino, avversario di sabato (calcio d’inizio alle 16 – diretta sulla piattaforma Elevensports dalle 15,45).
“Ma – aggiunge coach Franco Properzi – attenti a non fare errori di sottovalutazione. È vero che il Cus ha finora incamerato solo sconfitte, ma è sembrato migliorare di partita in partita e, nella sua ultima uscita, ha saputo mettere in difficoltà il suo avversario. A dimostrazione che questo appare un campionato decisamente equilibrato”.
La formazione annunciata in casa rossonera prevede diverse novità rispetto a sette giorni prima: dovrebbe esordire nella linea dei tre quarti Panceyra; in mediana si ricomporrà l’accoppiata dei fratelli Dominguez, mentre al centro della terza linea Rimpelli parte dal primo minuto. Nessuna possibilità invece che possa esordire già sabato Josh Renton, nuovo arrivo in via Assalini. “Josh sta ancora recuperando da un leggero infortunio – conclude Properzi – Gli daremo tutto il tempo necessario per una completa guarigione”.
Tra i segnali più piacevoli di un graduale ritorno alla normalità c’è anche la riproposizione del “terzo tempo”, quel momento di socialità post partita nel quale squadra e avversari si ritrovano assieme, in compagnia di tutti quelli che vorranno esserci. Punto di incontro è, ancora una volta, il Bar Borsalino di piazza Fontanesi.
Questa la formazione annunciata: Farolini, Colombo, Panceyra, Schiabel, Costella, Dominguez P., Dominguez T., Amenta (cap.), Rimpelli, Cenedese, Du Preez, Gerosa, Favre, Luus, Diaz.
A disp.: Silva, Garziera, Mattioli, Dell’Acqua, Ortombina, Mazzei, Castiglioni, Majstrovic.
L’incontro sarà diretto da Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)
TMO: Alan Falzone (Padova).