Un piazzato a tempo scaduto di Peruzzo condanna il Valorugby alla seconda sconfitta.
Standing ovation per Jim Tuivaiti, alla sua ultima partita con la maglia reggiana.

Una brutta partita costa al Valorugby il secondo stop in campionato.

Al Mirabello passa infatti Mogliano grazie ad un calcio di punizione a tempo scaduto di Michele Peruzzo, premiato come “Player of the match” di un incontro che non passerà certo agli annali del rugby.

Le cose si erano messe bene all’inizio per Bertaccini e compagni con la meta (l’unica di tutta la partita) segnata da Marco Silva al 15’. Da lì in poi, però, sono stati i veneti a prendere in mano le redini di un match contrassegnato dall’indisciplina e dai tanti errori individuali.

Alla fine a sbagliar meno è proprio il Mogliano che, grazie a quattro calci piazzati di Peruzzo, espugna il Mirabello con il punteggio di 10-12 rovinando parzialmente la grande serata di Jim Tuivaiti, alla sua ultima apparizione in maglia Valorugby prima del ritorno anticipato per motivi personali in Nuova Zelanda.

Tutta la squadra, gli avversari e il pubblico del Mirabello gli hanno reso omaggio a fine match con una standing ovation. La partita è stata preceduta anche dall’iniziativa “Sport e Solidarietà” che ha visto protagonisti nell’area hospitality del Mirabello due associazioni del territorio, G.A.S.T. e AutAut premiate dal presidente Enrico Grassi con maglie autografate da tutti i giocatori. Il 2024 del Valorugby si chiude con una sconfitta e un solo punto in classifica che, momentaneamente, conferma i Diavoli al terzo posto in graduatoria con 28 punti in attesa del completamente del turno. L’anno nuovo riprende con un big match, il derby del Po, che i ragazzi di coach Violi andranno a disputare il prossimo 18 gennaio allo stadio “Zaffanella” di Viadana.

 

LA CRONACA

È la grande notte di Jim Tuivaiti allo stadio Mirabello. L’ex azzurro è infatti al suo ultimo atto con la maglia granata del Valorugby prima di fare ritorno in Nuova Zelanda per motivi personali. Coach Marcello Violi deve fare i conti con l’infermeria piena (il febbricitante Rossi si aggiunge a Bruno, Cenedese, Colombo, Majstorovic, Amenta e Marinello) e schiera la formazione annunciata con Pescetto estremo, capitan Bertaccini e Leituala centri, mentre sulle ali ci sono Mastandrea e Resino. In mediana la coppia Renton-Ledesma, mentre gli avanti sono il collaudato trio di prima linea Favre-Silva-Diaz, la coppia tutta muscoli e centimetri Du Preez-Schinchirimini in seconda e Paolucci, Ruaro in terza linea con Tuivaiti che, come da costume nella palla ovale, entra in campo da solo prima di tutti gli altri per raccogliere gli applausi del pubblico.

Prima di iniziare il minuto di raccoglimento in memoria di Chiara Moscardi, sorella di Matteo, giocatore del Rovigo, scomparsa in settimana a causa di un tragico incidente stradale.

Pronti via e i Diavoli, in maglia bianca, cominciano mettendo pressione alla retroguardia veneta.

La supremazia territoriale è netta, ma i reggiani nonostante dieci minuti con il possesso palla non riescono a concretizzare.

Serve allora un guizzo proprio di Tuivaiti che sospinge il drive fin sotto ai pali lasciando poi a Marco Silva il compito di realizzare la meta trasformata da Ledesma per il 7-0 quando sul cronometro sono trascorsi 15 minuti. Schinchirimini giganteggia in touche, ma in ben due occasioni Reggio non riesce a capitalizzare le azioni.

E’ così Mogliano a prende piano piano confidenza con il match e ad accorciare le distanze con due calci piazzati di Peruzzo per il 7-6 con cui si chiude un brutto primo tempo caratterizzato da molti errori e dal gioco spezzettato con Mogliano in inferiorità numerica per il cartellino giallo rimediato proprio sul gong dal pilone Gallorini.

Si riparte con lo stesso copione, gioco spezzettato dai tanti falli e Reggio che, nonostante l’uomo in più, non riesce ad approfittarne. Anzi, è Mogliano a capitalizzare al massimo il piede di Peruzzo che al 43’ porta avanti i suoi sul 7-9. I Diavoli non riescono a sprigionare il solito bel gioco alla mano e anche le certezze tattiche come la touche e il drive faticano ad esprimersi. Nonostante ciò, un calcio piazzato di Maxi Ledesma riporta il Valorugby avanti nel punteggio per una sola lunghezza tenuta stretta fino all’ultimo minuto quando è ancora Peruzzo con un piazzato da 40 metri a condannare i Diavoli alla seconda sconfitta in campionato.

Il premio di Player of the Match è consegnato da Ezio Paganelli, presidente di CMR Group (sponsor day), nelle mani proprio di Michele Peruzzo.

Il premio di Miglior Diavolo non poteva che essere assegnato a Tuivaiti con tutti i suoi compagni, e anche gli avversarsi, a tributargli un abbraccio collettivo.

Da segnalare, prima del match, l’iniziativa di solidarietà promossa da Valorugby a sostegno di G.A.S.T. e AutAut con il presidente dei Diavoli Enrico Grassi che ha consegnato una maglia autografata da tutti i giocatori nelle mani dei referenti delle due associazioni, Giacomo Cibelli e Roberto Vassallo. Presente anche l’assessore comunale allo sport Stefania Bondavalli.

 

IL TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – venerdì 20 dicembre 2024

Serie A Élite – 8^Giornata

Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby 10-12 (pt 7-6)

 

Marcatori: p.t. 15’ m.Silva tr.Ledesma (7-0), 26’ c.p. Peruzzo (7-3), 32’ c.p. Peruzzo (7-6)   s.t. 43’ c.p. Peruzzo (7-9), 59’ c.p. Ledesma (10-9), 80’ c.p.Peruzzo (10-12)

 

Valorugby Emilia: Pescetto (61’Farolini); Resino, Bertaccini (cap), Leituala, Mastandrea; Ledesma (69’Cuoghi), Renton; Tuivaiti, Sbrocco, Paolucci (58’Ruaro); Du Preez (64’Pisicchio), Schinchirimini; Favre (67’Pavesi), Silva (46’Cruz), Diaz (67’Garziera).

All. Violi

 

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Scalabrin (43-51’Ceccato N), Dal Zilio (cap), Zanatta (49’Vanzella), Sarto; Garbisi (52’Favaretto), Fabi (59’Casilio); Kingi, Finotto (75’Pontarini), Pettinelli; Baldino, Carraro; Gallorini (51’Scalabrin), Gasperini (62’Sangiorgi), Borean (62’Gentile).

All. Casellato

 

Arbitro: Favaro (Venezia). AA1 Merli, AA2 Meschini. Quarto Uomo: Bertelli. TMO: Roscini

Cartellini: 39’ giallo a Gallorini, al 50’ giallo a Tuivaiti

Calciatori: Ledesma (Valorugby) 2/3; Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby ) 4/7

Note: serata fredda, circa 2°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 250. Prima dell’inizio del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Chiara Moscardi, sorella di Matteo giocatore del Rovigo, scomparsa in settimana.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1; Mogliano Veneto Rugby 4

Player of the Match: Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby)

Miglior Diavolo: Jim Tuivaiti