Il Valorugby si impone per 13-17 sul campo dei campioni d’Italia.
Decisive le mete di Schiabel e Bruno. Coach Violi: “Lanciato un bel segnale”
Questo Valorugby non si ferma più. Dopo aver superato nettamente Lazio e Lyons Piacenza nelle prime due giornate, i ragazzi di coach Violi confezionano l’impresa andando ad espugnare il campo dei campioni d’Italia del Petrarca Padova. Allo stadio “Geremia” finisce 13-17 con i bianco-granata che dominano i primi trenta minuti gioco chiudendo avanti il primo tempo sullo 0-10 (meta di Fabio Schiabel e punizione di Maxi Ledesma). Nella ripresa Dell’Acqua e compagni dimostrano anche di saper difendere e soffrire limitando la prevedibile reazione dei “tuttineri” che impattano sul 10-10 e poi mettono il naso avanti 13-10 a dieci minuti dal termine. Ma un guizzo di Pierre Bruno, alla sua prima meta in maglia reggiana, consegna ai Diavoli il primo scalpo prestigioso della stagione. Finisce 13-17, Reggio conquista 4 punti che la tengono in alto in classifica dietro al solo Viadana che ne ha 15. E sabato prossimo al Mirabello arriva Rovigo per un altro big match.
«Siamo soddisfatti – commenta coach Marcello Violi – Venire a vincere qui con questa prestazione così attenta e precisa credo sia la dimostrazione che il Valorugby c’è. Oggi abbiamo lanciato un gran bel segnale che siamo chiamati a confermare già sabato prossimo quando affronteremo un’altra big del campionato. Per quanto riguarda la partita, i ragazzi sono stati impeccabili nel mettere in campo quello che avevamo preparato in settimana: dovevamo giocare precisi e disciplinati, e lo abbiamo fatto».
LA CRONACA
Allo stadio “Geremia” i Diavoli si presentano con la formazione annunciata alla vigilia. “Out” come previsto Farolini e Sbrocco, si rivede tra i titolari Giulio Bertaccini (che in serata raggiungerà il raduno della nazionale italiana al centro Coni di Roma), conferme nei trequarti per Colombo, Fabio Schiabel, Resino con Pierre Bruno estremo e la coppia Cuoghi-Ledesma in mediana.
Amenta, Paolucci e Ruaro sono la terza linea, mentre i centimetri di Schinchirimini e capitan Dell’Acqua proteggono la prima linea italo-argentina composta da Diaz e Favre con Marco Silva nel ruolo di tallonatore.
Reggio mette da subito le cose in chiaro aggiudicandosi tutte le touche a disposizione. Proprio da una rimessa al 10’ si sblocca il punteggio. Silva lancia e raccoglie per Cuoghi che vede la diagonale di Fabio Schiabel. Il centro nativo di Udine si inserisce come lama nel burro della difesa petrarchina confermandosi in eccellente stato di forma. Ledesma trasforma per lo 0-7 quando sono undici i minuti sul cronometro.
I Diavoli non allentano la presa e, anzi, al 17’ conquistano un calcio di punizione che Maxi Ledesma trasforma agevolmente per lo 0-10 con cui si entra nel ventesimo minuto di gioco.
Padova si difende con ordine ed esperienza, Reggio tenta di accelerare le giocate per non ritrovarsi di fronte la difesa schierata dei “tuttineri”. Come previsto da coach Violi, gli avversari si rifugiano spesso nel gioco al piede.
La seconda parte del tempo vede i padroni di casa reagire e conquistare metri. Ledesma salva una meta quasi fatta intercettando Citton e portandolo fuori dalla linea laterale.
Reggio dimostra anche di sapersi difendere e annulla due offensive dei patavini. Al 35’ un placcaggio spalla/testa su Amenta costa a Casolari il cartellino giallo che mette i Diavoli in superiorità numerica per il restante finale di primo tempo.
Il secondo tempo inizia senza cambi e con Reggio che non riesce però a capitalizzare la superiorità numerica. Esce Silva per Marinello, rientra Casolari dopo i dieci minuti di stop e Montilla trova la meta che rianima il Petrarca 7-10.
Coach Violi capisce che alcuni giocatori sono in “riserva” e fa ricorso a forze nuove dalla panchina inserendo Leituala, Du Preez, Rossi e Rimpelli. L’inerzia però ora è tutta a favore del Petrarca che con un calcio di punizione di Lyle impatta sul 10-10.
Al 62’ altro episodio chiave del match: Casolari, già ammonito, commette un fallo su Resino a gioco fermo e rimedia il secondo cartellino giallo che si trasforma in rosso con il Petrarca quindi costretto in 14 fino a fine match. Non cambia però il copione, con Lyle che porta avanti i suoi con un calcio piazzato al 72’. Ma Reggio ha più talento nei tre quarti e da una combinazione Cuoghi-Bruno nasce la meta che fissa il punteggio finale: l’ex azzurro è bravo a farsi trovare sulla traiettoria del pallone rompendo un placcaggio e depositando il pallone in mezzo ai pali. Nell’occasione rimedia anche un colpo al viso che lo costringe al cambio (entra Pescetto), ma non gli impedisce a fine partita di ricevere dal suo capitano Dell’Acqua il premio di “Player of the Match”.
IL TABELLINO
Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – 26 ottobre 2024
Serie A Élite Maschile, III giornata
Petrarca Rugby vs Valorugby Emilia 13-17
Marcatori: p.t 10’ m. Schiabel tr. Ledesma (0-7); cp. Ledesma (0-10); s.t. 8’ m. Montilla tr. Lyle (7-10); 16’ cp. Lyle (10-10): 29’ cp Lyle (13-10); 32’ m. Bruno tr. Ledesma (13-17)
Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari; De Masi; Broggin; De Sanctis (74’ Goldin); Tebaldi (70’ Donato); Citton; Trotta ©; Casolari; Nostran (62’ Romanini); Ghigo (58’ Elias); Galetto; D’Amico (62’ Alongi); Montilla; Brugnara (74’ Luus).
All. Jimenez, Griffen
Valorugby Emilia: Bruno (74’ Pescetto); Rosino; Bertaccini; Schiabel (50’ Leituala); Colombo; Ledesma; Cuoghi; Paolucci; Amenta; Schinchirimini, Dell’Acqua (54’ Du Preez); Favre (60’ Rossi); Silva (46’ Marinello); Diaz (50’ Rimpelli).
All. Marcello Violi
Arbitro: Franco Rosella Assistenti: Filippo Russo, Federico Boraso. Quarto Uomo: Riccardo Bonato
TMO: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 35’ giallo Casolari (Petrarca Rugby), 62’ Rossi Casolari (Petrarca Rugby)
Calciatori: Lyle (3-3); Ledesma (3-3)
Player of the match: Pierre Bruno (Valorugby)
Note: giornata nuvolosa, 800 spettatori presenti
Punti conquistati: Petrarca 1, Valorugby 4
RISULTATI E CLASSIFICA
Petrarca PD-VALORUGBY 13-17 (1-4)
Viadana-Rangers Vicenza 33-3 (5-0)
Rovigo-Lazio 35-20 (5-0)
Colorno-Lyons (domenica 27/10)
Mogliano-Fiamme Oro (domenica 27/10)
CLASSIFICA: Viadana 15; VALORUGBY, Rovigo 14; Padova 11; Vicenza, Colorno* 4; Fiamme Oro*, Mogliano* 1; Lyons PC*, Lazio 0.
*una partita in meno