Prestazione superba dei reggiani nel fango del “Beltrametti”.
Doppietta di Marinello e mete di Cuoghi, Leituala, F.Schiabel e Pisicchio.

È un Valorugby straripante quello che, sotto la pioggia battente di Piacenza, infligge ai Lyons una severa lezione di rugby con ben sei mete messe a segno che, oltre alla vittoria (12-42 il finale), valgono anche il punto di bonus che lancia i ragazzi di coach Violi a punteggio pieno in testa alla classifica del campionato di serie A Elite.

Al “Beltrametti”, di fatto, non c’è mai partita con i Diavoli avanti già all’11’ con la meta del tallonatore Andrey Marinello che nel secondo tempo replicherà per la sua prima doppietta in maglia bianco-granata. Dell’ex Andrea Cuoghi e dell’italo-australiano Giovanni Leituala le altre mete reggiane del primo tempo chiuso sul punteggio di 7-21 grazie anche al piede preciso di Maxi Ledesma che mette a segno tutte le trasformazioni. Nella ripresa dopo la seconda meta di Marinello, arrivano anche quelle in sequenza di Fabio Schiabel e Riccardo Pisicchio, tutte trasformate da Ledesma, a conferma di una netta superiorità dimostrata anche nei dieci minuti in inferiorità numerica a cavallo dei due parziali di gioco per il cartellino giallo rimediato da Paolucci.

Sotto la pioggia finisce 12-42, con il premio di “Player of the Match” assegnato a Fabio Schiabel e consegnatogli dall’ex giocatore degli All Blacks e dei Lyons Garry Barkle presente al match.

«Siamo soddisfatti – commenta coach Marcello VioliSapevamo che sarebbe stata una partita difficile anche in virtù delle condizioni del campo, ma l’abbiamo affrontata nel modo giusto. Soltanto sul finire del primo tempo con la meta subita e la serie di falli commessi ho rivisto per un po’ i “fantasmi” dell’anno scorso quando alla fine subimmo la loro rimonta. Stavolta non è stato così, abbiamo ripreso in mano la partita con determinazione e autorevolezza. Non sono solito parlare dei singoli, ma voglio fare una menzione speciale per i nostri “avanti” e per i ragazzi subentrati dalla panchina, tra cui voglio evidenziare la prestazione di Esposito che è stata davvero eccellente. Adesso inizia una bella settimana di allenamenti, questa è la carica giusta per arrivare pronti al match di sabato prossimo».

LA CRONACA

In un campo reso pesante dalle piogge degli ultimi giorni, i Diavoli iniziano il match sotto la pioggia con la formazione annunciata alla vigilia da coach Violi che rimescola le carte rispetto alla gara di esordio con la Lazio. Al “Beltrametti” si rivedono tra i titolari Davide Farolini nel ruolo di estremo, Dario Schiabel e Giovanni Leutata affiancano la collaudata coppia Fabio Schiabel-Colombo sulla tre quarti. In mediana torna ad indossare la maglia numero 10 Maxi Ledesma, mentre a governare la mischia conferma per l’ex della partita Andrea Cuoghi. In terza linea accanto ai confermati Amenta e Paolucci riecco Giovanni Cenedese, mentre in seconda capitan Dell’Acqua fa coppia con Riccardo Schinchirimini, anche lui all’esordio in campionato con la maglia dei Diavoli. Prima linea con Favre, Marinello e Daniele Rimpelli, questi ultimi due all’esordio in campionato.

Reggio si impone da subito conquistando terreno e andando a segno all’11’ con il tallonatore Andry Marinello abile a seguire il drive e a depositare il pallone oltre la linea di meta. Il giallo rimediato da Acosta inguaia ulteriormente i padroni di casa che al 23’ si vedono infliggere anche la meta dell’ex Andrea Cuoghi: il mediano dei Diavoli è abile a segnare da un’azione di mischia sotto i pali avversari. Ledesma trasforma e cinque minuti più tardi, al 28’, con un calcetto innesca Fabio Schiabel che punta l’uomo e smarca l’italo-australiano Giovanni Leituala per la sua prima meta in maglia bianco-granata. Una lieve flessione del Valorugby consente al piacentino Andrea Libero di segnare fissando il punteggio del primo tempo sul 7-21 con i Diavoli che però restano in quattordici per il cartellino giallo rimediato da Benito Paolucci proprio al 40’.

Nonostante la provvisoria inferiorità numerica i Diavoli escono dagli spogliatoi con tutte le intenzioni di chiudere il match. Bastano 18 minuti a Marinello, Fabio Schiabel e Pisicchio (subentrato a Schinchirimini) per archiviare la pratica ed entrare nell’ultimo quarto di partita avanti per 7-42. Violi dà spazio a tutte le risorse in panchina aggiungendo ad Esposito (entrato nel primo tempo per l’infortunato Cenedese) gli altri innesti a disposizione. Il finale di match serve solo a fissare sul tabellone luminoso del “Beltrametti” il punteggio di 12-42 che conferma in testa alla classifica i Diavoli chiamati sabato prossimo ad affrontare il primo vero big match della stagione in casa dei campioni d’Italia del Petrarca Padova.

IL TABELLINO

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 19 ottobre 2024 ore 14.30

Serie A Elite – II giornata

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia 12-42 (7-21)

Marcatori: p.t. 11’ m Marinello tr Ledesma (0-7), 23’ m Cuoghi tr Ledesma (0-14), 29’ m Leituala tr Ledesma (0-21), 32’ m Libero tr Russo (7-21)

s.t.  45’ m Marinello tr Ledesma (7-28), 55’ m Schiabel F tr Ledesma (7-35), 58’ m Pisicchio tr Ledesma (7-42), 67’ m Maggiore (12-42)

Sitav Rugby Lyons: Via G (22’ Libero, 62’ Steenkamp); De Klerk, Castro, Rodina, Bruno (cap); Russo (62’ Gaetano), Dabalà; Moretto, Beletti (54’ Bance), Perazzoli (44’ Cissè); Bur, Ruiz (65’ Bottacci); Torres (65’ Carones), Cocchiaro (65’ Maggiore), Acosta (65’ Libero)

All. Urdaneta

Valorugby Emilia: Farolini; Schiabel D, Leituala, Schiabel F, Colombo (60’ Pagnani); Ledesma (60’ Pescetto), Cuoghi (60’ Gherardi); Amenta, Paolucci, Cenedese (31’ Esposito); Schinchirimini (56’ Pisicchio), Dell’Acqua (cap), Favre (56’ Rossi), Marinello (54’ Silva), Rimpelli (46’ Diaz)

All. Violi

 Arb. Francesco Meschini (Milano) AA1: Clara Munarini (Parma) AA2: Antonio Luzza (Torino)

Quarto Uomo: Matteo Locatelli (Bergamo)

Cartellini: 21’ cartellino giallo ad Acosta (Sitav Rugby Lyons), 40’ cartellino giallo a Paolucci (Valorugby Emilia)

Calciatori: Russo 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Steenkamp 1/1 (Sitav Rugby Lyons); Ledesma 6/6 (Valorugby Emilia)

Note: Giornata fortemente piovosa, terreno pesante, Spettatori 500 circa. In tribuna l’ex Lyons e All Blacks Garry Barkle.

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Valorugby Emilia 5

Player of the Match: Fabio Schiabel (Valorugby Emilia)

RISULTATI E CLASSIFICA

Lyons PC-VALORUGBY 12-42 (0-5)

Lazio-Petrarca PD 15-24 (0-5)

Fiamme Oro–Rovigo 6-12 (1-4)

Vicenza-Colorno 26-11 (4-0)

Mogliano-Viadana 15-34 (0-5)

CLASSIFICA: VALORUGBY, Petrarca PD, Viadana 10; Rovigo 9; Vicenza, Colorno 4; Fiamme Oro, Mogliano 1; Lyons PC, Lazio 0.