Nonostante la pioggia in tanti ieri sera al Mirabello per la presentazione delle squadre.

Neanche la pioggia può fermare il “sogno” dei Diavoli.  Mercoledì sera in uno stadio Mirabello tirato a lucido nonostante le condizioni meteo avverse, è andata in scena la presentazione ufficiale della stagione agonistica 2024/2025 del Valorugby davanti ad autorità, sostenitori, famiglie e giocatori.

Prima della presentazione, i saluti delle istituzioni con l’assessore comunale allo sport Stefania BondavalliUn grazie al presidente Grassi per l’impegno, per la passione, per l’entusiasmo, per gli investimenti, per tutto ciò che fa per questa società. Vi mettiamo a disposizione uno stadio riqualificato segno anche dell’attenzione, naturalmente, che mette in campo e dell’impegno dell’amministrazione comunale. Ovviamente vi seguirò non solo come amministratrice ma anche da tifosa” e il capo segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi: “Nella Sport Valley c’è spazio per tutti gli sport, sul rugby investiamo molto collaborando anche con la Federazione. Mi unisco ai ringraziamenti per patron Grassi, esempio di passione imprenditoriale che mette risorse e impegno al servizio dello sport, in particolare dei giovani”.

A prendere la parola successivamente proprio il Presidente Enrico Grassi. “Il nostro obiettivo è da sempre quello di investire sui giovani e continuiamo a farlo partendo dalla prima squadra che per prima deve dare l’esempio; infatti è direttamente impegnata nei progetti che coinvolgono le altre squadre della società dalla juniores al minirugby. Abbiamo la giusta motivazione, uno staff preparato, sono stati fatti degli inserimenti importanti e ora mi aspetto l’impegno da parte di tutti, un comportamento etico e grande collaborazione. I valori di questo sport sono i valori in cui crediamo come azienda perché promuovono l’inclusione, il lavoro di squadra e la dedizione: il rugby è veramente una palestra formativa, penso una delle migliori che io abbia mai conosciuto nel preparare campioni nel mondo del lavoro”.

Alla consigliera Valeria Prampolini il compito di accompagnare la presentazione degli staff e dei giocatori insieme al nuovo direttore sportivo del Valorugby, l’ex giocatore Facundo Panceyra.
Per noi è importante il dialogo tra giocatori e squadra – sottolinea Valeria Prampolini riprendendo le parole del Presidente – Molti ragazzi del First XV sono infatti attivamente impegnati negli staff tecnici di minirugby e juniores. Ci aspettiamo molto non solo dalla prima squadra, ma anche dalla cadetta e dalle giovanili. Siamo attivi a 360 gradi, dalla promozione di una corretta educazione alimentare al rapporto proficuo con il mondo della scuola e dell’università. Continueremo a impegnarci nel sociale a fianco di enti e associazioni del territorio. Tra poco riapriremo la Club House alla Canalina dopo alcuni lavori di restyling, insomma ci sono tutti gli ingredienti per vivere un anno denso di impegno e risultati sportivi”.

È stato poi l’head coach Marcello Violi a introdurre uno per uno il suo staff e i giocatori della prima squadra partendo dai tre azzurrini cresciuti nel vivaio reggiano, Elia Gherardi, Tommaso Mussini e Giorgio Kakaliashivili; standing ovation per i nuovi capitani, Giulio Bertaccini e Matteo Dell’Acqua, entrati con la nuova divisa ufficiale del Valorugby. Grandi applausi anche per Pierre Bruno, la “ciliegina sulla torta” di una campagna acquisti di cui il coach Violi si è detto soddisfatto e fiducioso nel cominciare una stagione che prenderà il via sabato 21 settembre da Livorno per il primo match di Coppa Italia.