photo © Federico Guidi
Finisce 14-38 un match mai in discussione. Tanti i giovani esordienti schierati da coach Violi. In evidenza Dell’Acqua, Gherardi e Mussini. Doppietta per Esposito (player of the match)
Una splendida giornata di sole ha accolto i Diavoli del Valorugby Emilia questo pomeriggio a Livorno per il primo match stagionale valido per il turno di “barrage” della Coppa Italia.
Un match vinto d’autorità dai reggiani con il punteggio di 14-38 con il solo rammarico di non aver arrotondato il punteggio capitalizzando le numerose occasioni avute.
In evidenza i tanti giovani schierati da coach Violi come il mediano di mischia Elia Gherardi e il terza linea Tommaso Mussini, prodotto del vivaio bianco-granata.
Doppietta per Filippo Esposito premiato con il “Player of the match”.
In virtù di questo successo, il Valorugby approda alla fase a gironi della manifestazione che inizierà domenica 29 settembre sul campo del Colorno.
“Buona la prima – commenta coach Marcello Violi – Anche se dovevamo chiuderla con un punteggio più rotondo, le occasioni dobbiamo essere cinici a sfruttarle. Sono però molto contento dell’impatto in campo che hanno avuto i giovani e i giocatori che avevano visto poco il campo l’anno scorso, bene anche i nuovi arrivati e i due ragazzi provenienti da altri club e aggregati per la Coppa Italia (Musajo e Bosi): è una stagione lunga avremo bisogno di tutti gli effettivi per competere ad alto livello”.
LA CRONACA DEL MATCH
Coach Violi si presenta in Toscana schierando in campo un XV inedito con molti giovani e il nuovo capitano Matteo Dell’Acqua a garantire esperienza e solidità insieme ai veterani Davide Farolini, Fabio Schiabel, Maxi Ledesma, Francesco Colombo, Jim Tuivaiti, Fabio Ruaro e Juan Cruz.
Al primo attacco Reggio passa. La touche in zona di meta al 6’ è giocata alla perfezione per il pacchetto che confeziona con Jim Tuivaiti la prima meta stagionale dei Diavoli, Ledesma trasforma per lo 0-7 che sblocca la partita.
Reggio sfiora la segnatura in un altro paio di occasioni grazie alle buone mani dei suoi trequarti in cui si mette in evidenza per spirito di intraprendenza anche il giovane mediano di mischia Elia Gherardi.
Dell’Acqua giganteggia in touche e proprio da un’azione di rimessa arriva l’imbucata di Filippo Esposito che al 28’ segna la seconda meta bianco-granata. Ledesma trasforma per lo 0-14.
Carambolesca l’azione della terza meta pochi minuti dopo con un calcetto di Farolini che manda il pallone nella zona di meta avversaria, i difensori di Livorno pasticciano a favore di Esposito, con il seconda linea romano a segno per la sua personale doppietta. Ledesma non sbaglia ed è 0-21 quando sul cronometro scocca il 30’.
Fabio Schiabel, toccato alla caviglia, lascia il campo al fratello Dario e Livorno accorcia le distanze al 35’ con un calcio di punizione di Del Bono (3-21).
Colombo manca di un soffio la quarta meta poco dopo. Si va all’intervallo con Reggio avanti di 18 lunghezze.
Dagli spogliatoi non esce Tuivaiti sostituito dal giovane Tommaso Mussini.
La ripresa però si apre con una distrazione di Reggio che consegna ai padroni di casa la prima meta del match con Meini non trasformata per l’8-21 al 42’. I diavoli sono più fallosi e al 45’ il piede del mediano di apertura livornese Del Bono è preciso per l’11-21.
Coach Violi cambia tutta la prima linea con e da una touche ben eseguita arriva la meta di Ruaro al 51’ per l’11-28 dopo la trasformazione di Ledesma. Al 60’ fa il suo esordio anche Tommaso Bosi che rimpiazza in mediana il parietà Gherardi. Proprio da una stoppata di Bosi arriva la quinta segnaturareggiana con Francesco Colombo abile a schiacciare in meta il pallone vagante per l’11-33 con cui si entra nell’ultimo quarto di gioco. C’è spazio anche per i primi minuti in maglia bianco-granata di Pierre Bruno, il grande acquisto del mercato estivo: per lui solo un assaggio del terreno di gioco con la partita che, dopo la meta nel finale di Musajo, si chiude con il punteggio di 14-38 per il Valorugby che accede così alla fase a gironi di Coppa Italia che inizierà domenica prossima a Colorno contro i padroni di casa.
TABELLINO
RUGBY LIVORNO – VALORUGBY EMILIA 14-38 (3-21)
RUGBY LIVORNO: Meini (60’Rossi); Zannoni, Casini (62’Cristiglio), Lenzi, Saleme; Del Bono, Tomaselli; Mannelli, Ianda (55’Martinucci), Freschi (55’ Bitossi); Gragnani (cap), Castellani; Tangredi (56’Andreotti), Molina (68’Giusti), Brasini (56’Ficarra). All.Squarcini
VALORUGBY EMILIA: Farolini; Pagnani, Leituala, Schiabel F (38’ Schiabel D), Colombo; Ledesma (73’Bruno), Gherardi (52’Bosi); Ruaro, Esposito, Tuivaiti (41’ Mussini); Pisicchio, Dell’Acqua (cap); Rossi (49’ Garziera), Cruz (49’ Musajo), Mazzanti (49’ Favre). All.Violi
ARBITRO: Bottino di Roma
METE: 9’ Tuivaiti tr Ledesma (0-7), 18’ Esposito tr Ledesma (0-14), 20’ Esposito tr Ledesma (0-21), 35’ cp Del Bono (3-21); st 42’ Meini (8-21), 45’ cp Del Bono (11-21), 51’ Ruaro tr Ledesma (11-28), 55’ Colombo (11-33), 65’cp Del Bono (14-33), 76’ Musajo (14-38).
PLAYER OF THE MATCH: Filippo Esposito (Valorugby)
NOTE: Giornata calda e soleggiata, Spettatori 500 circa.