Allo stadio Mirabello, kick off alle ore 17 di sabato 4 maggio
Mancano 48 ore alla sfida Valorugby Emilia HBS Colorno, prima semifinale scudetto del massimo campionato italiano che quest’anno si gioca con due gironi a tre squadre (l’altra contendente è il Viadana Rugby 1970, capolista della regular season). Sabato 4 maggio, allo stadio Mirabello, i Diavoli dovranno mettere in campo tutta la propria forza per vincere e proseguire così la corsa verso la finale del 2 giugno. Prima semifinale che arriva alla fine di una stagione che ha visto i Diavoli conquistare il quarto posto in classifica, a due punti proprio dai cugini d’oltre Enza (arrivati quinti).
Durante la stagione, il risultato dei confronti tra le due squadre dà un pareggio (vittoria all’ultimo minuto per il Colorno nel match al Mirabello a inizio stagione; successo netto e cinque punti in classifica per il Valorugby Emilia nella partita di ritorno).
A dare motivazione ai giocatori e a incoraggiare la città, interviene ancora una volta (per il quinto anno consecutivo i Diavoli hanno conquistato la fase finale del massimo campionato italiano di rugby) il presidente del Valorugby Emilia, l’imprenditore Enrico Grassi.
“La squadra c’è, è forte e le possibilità per fare bene ci sono tutte. Giunti a questo punto, è giusto continuare a coltivare il sogno. Quello che accadrà in campo dipende tutto dai giocatori– sottolinea il patron Grassi –. Fare un passo in più rispetto agli anni passati deve rappresentare una motivazione aggiuntiva per gli atleti a dimostrare tutto il valore che hanno. Provarci non è solo giusto, è un dovere. Passo dopo passo, bisogna conquistare l’accesso alla finale. Ed è altrettanto naturale che il sostegno e il tifo appassionato della città darebbe quel valore in più per farcela. Sabato sarà bello vedere la tribuna del Mirabello piena di giovani e famiglie e cantare insieme l’inno nazionale prima dell’inizio della partita”.
Per favorire gli appassionati, Valorugby ha ideato la promozione “IO VESTO GRANATA”: chi si presenterà abbigliato con il colore del club e della città, pagherà il biglietto per entrare allo stadio dieci euro, anziché i 15 previsti.
Crescono quindi febbre dei supporter, grande attesa per la partita e giuste aspirazioni di tutto l’ambiente reggiano della palla ovale: l’avventura dei playoff comincia e le speranze in un successo sono tante.
Dallo spogliatoio le notizie sono buone: “Stiamo bene e non vediamo l’ora di andare in campo. In queste settimane abbiamo lavorato duramente, cercando di perfezionare la nostra strategia di gioco e studiando le migliori mosse per arginare l’avversario Colorno – sottolinea l’head coach Marcello Violi – come dico sempre, l’obiettivo è divertirci e divertire. Se riusciremo a farlo, sono fiducioso che arriverà anche la vittoria”.
Il calcio d’inizio è previsto per le ore 17:00; a dirigere il match sarà l’arbitro internazionale Gianluca Gnecchi, coadiuvato da Federico Vedovelli e Filippo Bertelli. Quarto uomo Alberto Favaro, Quinto uomo Beatrice Smussi, TMO Matteo Liperini.
Questa la probabile formazione del Valorugby Emilia per il match di sabato: Farolini; Resino, Bertaccini, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton ©; Ruaro, Sbrocco, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Mattioli, Gerosa, Paolucci, Tavuyara, Cenedese, Mastandrea.