Match delicato al Mirabello per i ragazzi di coach Marcello Violi che incontrano l’attuale capolista.

Reggio Emilia si prepara a vivere una “classica” del rugby italiano degli ultimi anni. Sabato 6 aprile, alle ore 15,30, allo stadio Mirabello si disputerà la penultima giornata del campionato A Elite. In campo Valorugby Emilia e la Femi-CZ Rovigo, due delle contendenti al titolo.

Di sicuro il Valorugby ha già la garanzia di disputare i playoff, resta solo da capire in quale posizione concluderà la stagione regolare (il format introdotto quest’anno dalla Federugby prevede la fase finale del campionato A Elite con sei squadre suddivise in due gironi). I Diavoli vogliono vincere per consolidare il quarto posto in classifica ma soprattutto debbono prendere le misure a una squadra che quasi certamente re-incontreranno tra qualche settimana, nella fase di playoff per l’accesso alla finalissima.

Infatti, per la squadra reggiana si tratta dell’ultima partita della regular season, dato che il prossimo fine settimana il Valorugby osserverà il turno di riposo di questo “singolare” campionato a nove squadre. Vincendo sabato, i nostri Diavoli manterrebbero un buon distacco dall’attuale quinta, HBS Colorno che questo fine settimana non gioca.

Sul fronte avversario, i Bersaglieri saranno agguerriti perché nei loro obiettivi c’è la voglia di rimanere al comando sino alla fine per poter giocare in casa tutte le partite dei playoff.

Sponsor di giornata del match saranno Dalmine Logic Solutions e General Sound, mentre prima della partita sarà prevista una breve cerimonia per ricordare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (celebrata il 2 aprile scorso). Da anni Valorugby collabora con l’Associazione AUT-AUT e il loro progetto Planet-Aut, il bar-ristorante-pizzeria che offre l’ingresso nel mondo del lavoro ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Insomma, gli ingredienti per un big match ci sono tutti e lo spettacolo allo stadio Mirabello è garantito: in casa reggiana c’è poi tanta voglia di riscatto rispetto alla prestazione in quel di Piacenza, quando in vantaggio per 26 a zero, due settimane fa i Diavoli si sono fatti superare dai Lyons Piacenza per 43 a 26. Il lavoro svolto in queste settimane dallo staff tecnico ha teso a lasciare alle spalle quell’esperienza per ripartire di slancio e mostrare il valore tecnico della rosa.

Dirigerà il match Manuel Bottino della sezione di Roma, assistenti Gabriel Chirnoaga e Francesco Pier’Antoni, TMO affidato a Stefano Roscini.

La formazione dei Diavoli: Farolini; Lazzarin, Tavuyara, Bertaccini, Resino; Ledesma, Renton ©; Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Marinello, Diaz. A disposizione: Silva, Rimpelli, Mattioli, Gerosa, Cenedese, Schiabel F., Majstorovic, Mastandrea.

LE ALTRE PARTITE. Nell’altro anticipo di Mogliano le Fiamme Oro provano a centrare i playoff prima dell’ultima insidiosa sfida con il Viadana, dirigerà il match Angelucci di Livorno. Domenica in campo Petrarca Padova – Lyons Piacenza e Rugby Vicenza – Viadana, match sulla carta dal risultato scontato.