Photo Credit: Angela Petrarelli

Sconfitta bruciante per il Valorugby a Piacenza: da 26-0 al 28’ al 26-43 finale.

Coach Randisi: “Partita inaccettabile: dispiaciuti per noi stessi, per la proprietà e per i tifosi”

Una sconfitta che fa male. Il Valorugby esce con le ossa rotte dallo stadio “Beltrametti” di Piacenza dove a fare festa sono i Lyons capaci di rimontare ben 26 punti di scarto a Renton e compagni e conquistare così la vittoria e i cinque punti in classifica. Inspiegabile il “crollo” dei Diavoli che hanno dominato i primi 28’ di gioco segnando ben quattro mete senza mai far superare agli avversari la linea di metà campo. Diavoli che però, dal 30’ in poi, si sono letteralmente consegnati ai padroni di casa che, sul finire del primo tempo, hanno dapprima accorciato le distanze chiudendo la frazione sul 12-26 e poi nella ripresa hanno di fatto dominato andando a segno altre quattro volte per chiudere sul 43-26 finale. Poco da salvare in casa reggiana: giusto il punto di bonus e le belle mete di Resino e Amenta.

“È inaccettabile avere due facce così diverse nel corso della stessa partita – il commento di coach Guido Randisi Le proporzioni di questa sconfitta ci servano di lezione perché non accada più. Siamo ovviamente dispiaciuti per noi stessi, per la proprietà e per i nostri tifosi. La pausa pasquale arriva quanto mai provvidenziale: lavoreremo sodo per ricaricare le pile e farci trovare pronti al match del 6 aprile con Rovigo e al finale di stagione”.

LA CRONACA

La formazione reggiana è quella annunciata alla vigilia, con i Diavoli costretti a “inventare” Renton in apertura data la contemporanea indisponibilità dei titolari della maglia “numero 10” Newton e Ledesma. In mediana, di conseguenza, conferma anche per coach Violi, mentre tra i trequarti si rivedono titolari Resino e Colombo con Bertaccini e Majstorovic davanti a Farolini confermato nel ruolo di estremo. In prima linea si rivede titolare Silva al fianco di Favre e Diaz, protetti dalla confermata e collaudata seconda linea Du Preez-Dell’Acqua, mentre in terza linea Amenta e Paoluci affiancano il confermato Nasove.

Pronti via e Reggio passa subito con Marcello Violi che è bravo a sfruttare un errore del mediano avversario Bruno su incursione di Colombo e Bertaccini portando avanti i suoi dopo appena due giri di lancette sul cronometro. Reggio detta i ritmi del gioco, ma la touche dalle mani di Silva esce imprecisa in ben due occasioni con una “storta” e un pallone perso.

Al terzo tentativo la touche reggiana va però a segno dando vita ad una maul avanzante inarrestabile che i difensori di casa riescono a contenere soltanto con una serie ripetuta di infrazioni che porta alla meta tecnica con il cartellino giallo per il tallonatore Minervino quando sono trascorsi 14 minuti di gioco.

Al 22’ un calcio strepitoso di Renton porta Reggio a guadagnare terreno producendo una touche da cui Violi trova l’assist per Santiago Resino abile a trovare la meta trasformata da Farolini per il 19-0 a favore dei granata quando sul cronometro sono trascorsi 25 minuti. Quello dei Diavoli è un vero e proprio dominio e al 27’ Du Preez e Mirko Amenta con un doppio break combinano per la quarta meta che frutta il punto di bonus ai reggiani già al 28’: Farolini trasforma per il 26-0 in favore del Valorugby. Al 31’ una serie di imprecisioni dei Diavoli porta al primo sussulto dei Lyons che vanno in meta con un’azione “carambolesca” di Cuminetti per il 26-5. Nell’occasione si infortuna Colombo costretto a lasciare il campo sostituito da Pagnani. Reggio chiude male il primo tempo con Diaz protagonista in negativo di una tripla infrazione in mischia che lo porta a subire il cartellino giallo. Sul gong, in superiorità numerica, i Lyons trovano poi la seconda meta con Minervino trasformata da Cuoghi per il 26-12 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo.

Il secondo tempo si riapre così come si era chiuso il primo: con i Diavoli distratti e in difficoltà che subiscono dopo appena due minuti la meta di Paz trasformata da Cuoghi per il 26-19 che di fatto riapre la partita. Reggio spreca un’ottima opportunità da touche e continua a soffrire la rimonta dei padroni di casa. Lo staff tecnico reggiano corre ai ripari inserendo Tavuyara, Tuivaiti e Garzyera, ma l’inerzia è ormai tutta a favore dei Lyons che vanno in meta anche con Van Rensburg al 52’ per il 26-26 trasformato da Cuoghi. I diavoli sono però in balia dei Lyons che al 57’ vanno addirittura in vantaggio con il calcio piazzato di Cuoghi che porta i suoi avanti per la prima volta nel match sul 29-26. I Lyons dilagano al 60’ con Bruno che si fa perdonare l’errore di inizio match andando in meta sull’out di sinistra: Cuoghi trasforma per il 36-26. Il Valorugby nel secondo tempo non supera quasi mai la linea di metà campo, c’è addirittura la sesta meta dei Lyons al 78’ con Moretto che Cuoghi (player of the match) trasforma per il 43-26 finale.

IL TABELLINO

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 24 marzo 2024 ore 14.00

Serie A Elite – XVI giornata

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia 43 – 26 (12-26)

Marcatori: p.t. 2’ m Violi (0-5), 16’ m di punizione Valorugby Emilia (0-12), 24’ m Resino tr Farolini (0-19), 28’ m Amenta tr Farolini (0-26), 31’ m Cuminetti (5-26), 40’ m Minervino tr Cuoghi (12-26); s.t. 42’ m Paz tr Cuoghi (19-26),  53’ m Janse van Rensburg tr Cuoghi (26-26), 58’ cp Cuoghi (29-26), 61’ m Bruno tr Cuoghi (36-26), 78’ m Moretto tr Cuoghi (43-26)

Sitav Rugby Lyons: Biffi (70’ Via A); Rodina (16’ De Rossi, 26’ Rodina), Cuminetti, Paz, Bruno (cap); Chico (26’ Via G), Cuoghi; Moretto (79’ Bottacci), Petillo (60’ Cissè), Janse van Rensburg; Pisicchio (64’ Cemicetti), Salvetti; Morosi (62’ Aloè), Minervino (79’ De Rossi), Acosta (62’ Pelliccioli). All. Urdaneta

Valorugby Emilia: Farolini; Resino (75’ Ruaro), Majstorovic (49’ Tavuyara), Bertaccini, Colombo (32’ Pagnani); Renton (cap), Violi; Amenta, Paolucci, Nasove (51’ Tuivaiti); Dell’Acqua, Du Preez (60’ Gerosa); Favre (62’ Rossi), Silva (51’ Garziera), Diaz (58’ Mazzanti). All. Fonzi/Randisi/Violi

Arb. D’Elia (Bari) AA1: Gnecchi (Brescia) AA2: Rosella (Roma) Quarto Uomo: Imbriaco (Bologna)

TMO: Matteo Liperini (Livorno)

Cartellini: 17’ cartellino giallo Minervino (Sitav Rugby Lyons), 40’ cartellino giallo Diaz (Valorugby Emilia)

Calciatori: Biffi 0/1 (Sitav Rugby Lyons), Cuoghi 6/6 (Sitav Rugby Lyons), Farolini 2/3 (Valorugby Emilia)

Note: Giornata mite e soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 500 circa.

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5; Valorugby Emilia 1