Finisce 21-21 il big match tra Petrarca e Valorugby. Per Reggio doppietta di Silva e meta tecnica.

Coach Violi: “Pagato cara l’indisciplina, ma abbiamo lanciato un altro bel segnale al campionato”

Dopo due vittorie consecutive (su Lyons e Fiamme Oro) arriva un importante pareggio in trasferta per il Valorugby di coach Marcello Violi che continua così il suo percorso di crescita.

Al “Geremia”, in quella che è ormai una “classica” del campionato italiano finisce 21-21 tra Petrarca e Valorugby con i Diavoli che tornano a Reggio con qualche rimpianto avendo di fatto dominato per larga parte il secondo tempo di una partita molto equilibrata e contrassegnata da numerosi errori da entrambe le formazioni.

Dopo un avvio molto timido, i Diavoli si scuotono verso la fine del primo tempo, in inferiorità numerica per il cartellino giallo di Dell’Acqua, andando in meta con Marco Silva. Una “scintilla” che scatena Renton e compagni che riprendono il secondo tempo con lo stesso piglio andando ancora a segno prima con lo stesso Silva (Player of the Match) e poi con una meta tecnica (fallo da ultimo uomo su Farolini lanciato a un passo dalla linea) che al 62’ sembra indirizzare definitivamente il match dalla parte reggiana.

La reazione patavina però è furente e con Fernandez e Bellini (meta convalidata dal TMO dopo un lungo conciliabolo tra i direttori di gara) il Petrarca ritrova il pareggio sbagliando oltretutto i due calci piazzati che avrebbero però punito oltre misura il Valorugby.

Finisce in parità come all’andata con due punti a testa in classifica.

L’head coach Marcello Violi: “Sono sincero, sul 21-9 ero convinto che l’avremmo portata a casa. Petrarca è una squadra solida che sfrutta le occasioni che gli abbiamo dato, oggi male in disciplina con una ventina di falli e due gialli che ci potevamo risparmiare. Ma abbiamo lanciato un altro bel segnale al campionato. La nostra crescita continua, guardiamo avanti con fiducia”.

LA CRONACA

Si inizia con un minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva, onorato come simbolo dello sport italiano.

Violi schiera la squadra annunciata con Diaz, Favre e Silva in prima linea, Du Preez e Dell’Acqua in seconda, Amenta, Paolucci e Ruaro in terza. Ledesma e capitan Renton in mediana, Nei trequarti confermati Farolini, Majstorovic, Colombo e Resino con il ritorno tra i titolari di Tavuyara. In panchina c’è anche il nuovo acquisto Daniele Rimpelli. Prima parte di gioco con le mischie che si fronteggiano in una partita equilibrata e combattuta, seppur poco spettacolare. Tra le due squadre, d’altronde, ci sono solo due punti di differenza in classifica. A spezzare l’equilibrio sono i calci piazzati del Petrarca frutto dell’indisciplina granata. Il piede di Tebaldi non perdona e poi i suoi avanti 6-0 al 28’. Le cose si complicano al 30’ con il cartellino giallo rimediato da Matteo dell’Acqua.

Paradossalmente, in inferiorità numerica i Diavoli si scuotono e cominciano a macinare gioco prima fermando con una grande difesa una lunga multifase patavina, poi superando finalmente la metà campo con due fiammate di Tuvayara e Du Preez prima della meta del solito Marco Silva abila a capitalizzare il carrettino granata. Ledesma centra i pali e porta così in vantaggio Reggio quando sul cronometro mancano cinque minuti al termine del primo tempo. Di nuovo in parità numerica i Diavoli ricominciano a soffrire la veemenza dei tuttineri che, con il terzo piazzato di Tebaldi sul gong, si portano negli spogliatoi in vantaggio per 9-7.

Reggio esce dagli spogliatoi con tutt’altro piglio rispetto all’inizio del primo tempo. I Diavoli hanno voglia di giocare e lo dimostrano andando in meta con un drive capitalizzato ancora da Silva dopo 4 minuti di netta supremazia territoriale guidata dai ritmi di un ispirato Renton. Ledesma è infallibile al piede e il Valorugby allunga sul 14-9.

Per dieci minuti il Petrarca non vede palla, ci vuole un errore alla mano di Tavuyara per dare ai tuttoneri l’occasione di superare la metà campo al 50’.

Ci vuole una leggerezza di Silva (sgambetto ad un avversario lontano dalla palla) per ridare al Petrarca dieci minuti di superiorità numerica. Coach Violi alza il peso della terza linea sostituendo Ruaro con Nasove, ma un errore di Ledesma nel raccogliere un pallone vicino alla linea di meta consente al Petrarca di ripartire con una meta dai cinque metri, Reggio si salva con un placcaggio decisivo di Majstorovic su Scagnolari lanciato verso la meta.

Il Petrarca continua a commettere errori, e i Diavoli ne approfittano ripartendo con Farolini lanciato verso la meta e fermato fallosamente: meta tecnica per il Valorugby e cartellino giallo per Citton al 62’.

Sul punteggio di 9-21 si entra così nell’ultimo quarto di gioco. Il Petrarca reagisce e trova la meta con Fernandez proprio un minuto prima del rientro in campo di Silva. De Santis trasforma e riporta i suoi sotto break (16-21) al 65’. E’ il momento dei cambi e fa così il suo esordio Daniele Rimpelli, ma la reazione del Petrarca non si placa e Bellini al 67’ impatta sul 21-21 con una meta convalidata soltanto dopo un lungo riesame al TMO. De Santis fallisce il piazzato. Reggio ha subito l’opportunità di rimettere il naso avanti, ma Barnes (subentrato a Farolini) sbaglia il passaggio decisivo ad un passo dalla linea di meta. Con la parità numerica ristabilita, il match torna in equilibrio anche se gli errori proseguono da una parte e dall’altra con Reggio che vanifica al 78’ una buona occasione per tornare avanti nel punteggio. All’80’ tutto è nei piedi dell’argentino Fernandez che fallisce però da distanza proibitiva il calcio piazzato. Finisce in parità come all’andata, il Valorugby conferma il suo buon momento di crescita e torna a Reggio con due punti e la consapevolezza di essere sulla buona strada.

 

TABELLINO

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – Domenica 28 gennaio 2024

Serie A Elite, XI giornata

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 21-21 (p.t.: 9-7)

Marcatori: P.T. CP Tebaldi (3-0), CP Tebaldi (6-0), M Silva (tr Ledesma 6-7), CP Tebaldi (9-7). S.T. M Silva (tr Ledesma 9-14), M di punizione (9-21), M Fernandez (tr De Sanctis 16-21), M Bellini (21-21)

Petrarca Rugby: De Sanctis; Scagnolari (75 De Masi), Fou, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi (51 Citton); Trotta, Nostran (58 Vunisa), Casolari; Ghigo (65 Marchetti), Galetto (58 Michieletto); Hughes, Luus (60 Cugini), Borean (60 Brugnara). All.: Marcato, Jimez, Griffen

Valorugby Emilia: Farolini (61 Barnes); Resino (54 temp Marinello), Tavuyara (67 Tuivaiti), Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton; Ruaro (56 Nasovre), Paolucci (60 ), Amenta; Du Preez (62 Rimpelli), Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz (60 Rimpelli). All.: Violi

Arbitro: Manuel Bottino

Assistenti: Filippo Russo, Francesco Meschini

Quarto Uomo: Federico Boraso

Tmo: Stefano Pennè

Cartellini: 27′ Dell’Acqua, 58’ Silva, 62’Citton

Calciatori: Tebaldi (3-3), Ledesma (2-2), De Sanctis (1-2), Fernandez (0-1)

Player of the match: Marco Silva

Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 600.

Punti conquistati: Petrarca 2; Valorugby Emilia 2.