Nel 2024 ha sempre vinto ed è seconda in classifica.

Il 2024 è iniziato in modo ottimale per i giovani Diavoli under 18 con tre vittorie su tre partite disputate. L’ultima, domenica scorsa con l’Union Rugby Firenze, è terminata con un rotondo 43 a 12 a favore dei reggiani che hanno messo a segno sei mete e, a parte i primi minuti in cui gli avversari sono andati in vantaggio, hanno sempre avuto il controllo della partita.

Ad oggi il Valorugby Emilia under 18 è secondo in classifica con 21 punti nel campionato interregionale di categoria, a tre punti dalla capolista Rugby Pesaro, a un punto dalla terza (Lyons Piacenza) e a quattro punti dalla quarta (Bologna Rugby).

Al termine della vittoria con Firenze, l’head coach Valorugby, Achille Bertoncini (affiancato dall’ex nazionale Andrea Manici), ha commentato positivamente il risultato, frutto di un’ottima prestazione da parte di tutta la squadra ma ha anche sottolineato: “l’inizio difficile e la reazione dei giocatori che da un lato mi soddisfa, dall’altro mi preoccupa perché dobbiamo lavorare per migliorare l’approccio dei ragazzi ai match. Occorre assumere costantemente una giusta mentalità quando si entra in campo”.

Il richiamo dell’allenatore del Valorugby è motivato dal fatto che i giovani diavoli sono attesi da una trasferta impegnativa domenica prossima, 11 febbraio (kich off alle 12:30) dove in ballo ci sono punti preziosi per la classifica. Il Valorugby andrà al centro sportivo “Bonori” di Bologna per affrontare i pari età del Bologna Rugby. Sarà uno scontro diretto al vertice per contendersi posti importanti: il Valorugby è secondo in classifica, vincendo non solo eviterebbe di farsi raggiungere o superare dai bolognesi, ma addirittura potrebbe sperare di conquistare la vetta, dato che anche il Pesaro Rugby ha uno scontro “diretto” con la squadra dei Lyons Piacenza che sicuramente andrà agguerrito nel tentativo di fare “il colpaccio” in casa della capolista. Insomma, un campionato con grandi sfide e tanta suspense. Solo il campo darà certezze.

Gli altri diavoli in campo:

Ad eccezione dell’under 16 che osserva un turno di riposo, tutte le altre squadre del Valorugby saranno in campo nel fine settimana. Si comincia sabato con l’under 14 che affronterà a Parma un triangolare con Rugby Parma e Rugby Farnese, e l’under 12 che farà un festival regionale al campo sportivo di Cadé; domenica mattina alle 10 saranno i bimbi del minirugby a giocarsi un festival a Formigine. Nel pomeriggio, alle ore 14:30 la prima squadra giocherà allo stadio Mirabello la 12° giornata del campionato Serie A Élite con il Mogliano Veneto Rugby mentre la squadra cadetta sarà impegnata a Rimini per il turno di campionato di serie C.