Coach Manghi: “È un momento no. Dovremo lavorare per capire le difficoltà nelle fasi di conquista. Non è più permesso sbagliare”

Amaro finale nella seconda partita in casa al Mirabello per il Valorugby (III giornata del campionato  Serie A Élite). Termina 15-19 con la vittoria in rimonta del Colorno che segna l’unica meta della giornata al 40′ del secondo tempo, dopo una partita lenta e frammentata fatta di un continuo testa a testa.

Il FIRST XV reggiano sblocca il punteggio al 16′ con Ledesma che dalla piazzola realizza i primi 3 punti, raddoppiandoli al 22′ grazie ad un altro calcio di punizione messo a segno sempre dal numero 10 italo-argentino, unico marcatore della giornata per i diavoli. Al 30′ arriva la risposta dei biancorossi con Hugo dalla piazzola per un 6-3 che si trasforma 10 minuti dopo in un pareggio, con la doppietta di Hugo su calcio di punizione che congela il primo tempo sul 6-6.

Il secondo tempo comincia con un uomo in meno in campo per il Valorugby per il cartellino giallo dato a Fabio Schiabel al 38′ del primo tempo per placcaggio al collo. In questa fase c’è una buona prova di difesa dei diavoli, che subito riescono a contenere un avanzamento pericoloso dei colornesi, che tornano all’attacco al 54′ riuscendo a conquistare solo un calcio dalla piazzola messo a segno dall’altro unico marcatore della giornata per la squadra ospite Schalk Hugo. A questo punto, sia coach Manghi che coach Casellato per il Colorno cominciano a cambiare gli uomini in campo per dare una scossa al gioco, che in effetti arriva a vantaggio della formazione granata che mette a segno con Ledesma una serie di calci dalla piazzola (al 62′, 65′ e 69′). Proprio sul finale, la doccia fredda che i diavoli non avrebbero mai voluto fare: arriva la meta di Hugo con trasformazione su placcaggio alto. Finisce così 15-19 al Mirabello con 1 punto conquistato dal Valorugby come bonus difensivo e +4 per il Colorno.

È un momento no di cui mi assumo la responsabilità – è il commento dell’head coach Valorugby Roberto Manghi – ora assieme alla squadra dovremo lavorare per capire le difficoltà nelle fasi di conquista. Rispetto alla prestazione con il Petrarca e’ stato un deciso passo indietro. Capita anche alle migliori squadre ma questo non ci può e non vi deve consolare. Al contrario dovrò e dovremo capirne le ragioni. E reagire di conseguenza già dalla prossima partita. Non e’ più permesso di sbagliare”.

Player of the Match (decretato dalla Rai e da Dazn) il numero 10 del Colorno Schalk Hugo premiato da Pietro Benassi titolare della Benassi Srl, mentre il premio di Miglior Diavolo in campo è stato assegnato alla terza linea Fabio Ruaro dal presidente di Mead Informatica e Cantina Aljano Franco Oleari.

Nell’altro anticipo di giornata i Lyons Piacenza hanno battuto in casa i Rangers Vicenza per 27-12 conquistando 5 punti in classifica. Si attendono le sfide di domani tra Rugby Viadana v FEMI-CZ Rovigo e Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby.

Il prossimo weekend stop al campionato per dare spazio alla finale della Rugby World Cup France 2023 che si giocherà a Parigi sabato 28 ottobre alle 21 tra gli All Blacks (grazie alla netta sconfitta inflitta agli argentini per 44-6) e la vincente tra Inghilterra e Sudafrica in campo questa sera alle 21.

Si riprenderà con la quarta giornata di campionato sabato 4 novembre con i diavoli in trasferta a Mogliano alle 14.30 (diretta DAZN).

 

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  sabato 21 ottobre 2023, ore 16

SERIE A ÉLITE, III giornata – diretta DAZN e Rai Sport

Valorugby Emilia v  HBS Colorno  15   –   19  (6 – 6)

Marcatori: p.t. 16′ c.p. Ledesma (3-0), 22′ c.p. Ledesma (6-0), c.p. 31′ Hugo (6-3), c.p. Hugo (6-6); s.t. 54′ c.p. Hugo (6-9), 58′ c.p. Ledesma (9-9), 62′ c.p. Ledesma (12-9), 65′ c.p. Hugo (12-12), 69′ c.p. Ledesma (15-12), 78′ m. Hugo tr. Hugo (15-19)

Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin (67′ Farolini), Tavuyara, Schiabel F., Colombo; Ledesma, Renton (c) (66′ Violi); Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Gerosa (61′ Tuivaiti), Du Preez (43′ Dell’Acqua); Favre (61′ Pavesi), Marinello (70′ Silva), Diaz (61′ Mazzanti).

All. Manghi

HBS Colorno: Van Tonder; Abanga, Ceballos, Bisegni (c) (73′ Pescetto), Batista; Hugo, Del Prete (60′ Palazzani); Mbandà (73′ Broglia), Koffi, Manni (55′ Grenon); Van Vuren (55′ Butturini), Gutierrez ; Arbelo Garcia (63′ Ascari),  Fabiani (55′ Ferrara),  Lovotti (63′ Franceschetto).

All. Casellato

Arb.: Rosella (RM)

AA1: Angelucci (LI), AA2 Boraso (RO)

Quarto Uomo: Sergi (BO), TMO: Tomò (RM)

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 5/5 ;  Hugo (HBS Colorno) 5/6

Cartellini: al 38′ giallo a Schiabel F. (Valorugby Emilia), al 47′ giallo a Tavuyara (Valorugby Emilia), al 61′ giallo a Koffi (HBS Colorno), al 77′ giallo a Farolini (Valorugby Emilia)

Note: giornata nuvolosa, circa 19°, campo in buone condizioni. Spettatori circa  1.000

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1 ;  HBS Colorno 4

Player of the Match: Schalk Hugo (HBS Colorno)