Sabato 21 ottobre alle 16 allo stadio Mirabello i diavoli tornano in campo per la terza giornata del massimo campionato nazionale di rugby Serie A Élite tra Valorugby Emilia e HBS Colorno.

La squadra reggiana arriva al derby dell’Enza dopo una sconfitta in trasferta contro le Fiamme e il pareggio in casa col Petrarca della scorsa settimana, auspicando di proseguire sulla scia del miglioramento e incassare la prima vittoria della stagione in  un match che si preannuncia scoppiettante.

Due punti distanziano il Colorno (a +5) dai rossoneri (a quota +3), grazie alla vittoria dei parmigiani nella prima giornata in trasferta contro il Mogliano e al punto della seconda di campionato, in cui sono stati battuti in casa dai campioni in carica del Rovigo.

Il First XV di Roberto Manghi dovrà dimostrare di aver imparato dagli errori che li hanno finora penalizzati in partite tutto sommato dominate per buona parte del tempo, grazie a una buona tenuta della mischia e a prove di carattere della squadra, tuttavia non supportate da altrettante azioni finalizzanti nell’attacco.

Sicuramente un aiuto importante potrà arrivare dal pubblico del Mirabello, che sabato scorso ha riempito lo stadio e sostenuto a gran voce i padroni di casa.

“È il momento che la squadra dia il meglio di sé – dichiara l’head coach Roberto Manghi – visto che abbiamo buttato via un’occasione sabato scorso con il Petrarca. Colorno è una squadra tosta e ci dà la motivazione giusta per dimostrare di cosa siamo capaci. Non possiamo pensare di non vincere le partite in casa se vogliamo puntare in alto. Ci siamo preparati bene in settimana per fare una bella partita davanti al pubblico del Mirabello”.

Sponsorday della terza giornata saranno E80 group del Patron Enrico Grassi, Benassi Srl e Mead. Il terzo tempo con musica dal vivo si trasferirà al Valorugby Social Club, la clubhouse della Canalina (in via Assalini, 7) dove sono stati allestiti due maxischermi per trasmettere in diretta dalle 21 la semifinale della Rugby World Cup France 2023 Inghilterra-Sudafrica.

Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets e presso la biglietteria dello stadio aperta domani dalle 14. La partita sarà in diretta su RaiSport e Dazn.

Altro anticipo della giornata alle 15.30 Rugby Lyons (+4, con una partita in meno) contro la neopromossa Rangers Rugby Vicenza (+1), mentre domenica si sfidano, entrambe alle 15.30, Viadana Rugby (+7) e FM CZ Rovigo (+4), e Petrarca Rugby (+4) contro le Fiamme Oro, al momento da sole in vetta alla classifica con 9 punti.

La probabile formazione del Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin, Tavuyara, Schiabel F., Colombo; Ledesma, Renton (c); Ruaro, Paolucci, Sbrocco; Gerosa, Du Preez; Favre, Marinello, Diaz.

A disposizione: Silva, Mazzanti, Pavesi, Tuivaiti, Dell’Acqua, Esposito, Violi, Farolini.