Tre mete dai nuovi acquisti Tavuyara, Ledesma e Barnes fanno ben sperare sull’avvio di campionato. Manghi: “L’obiettivo di oggi era far giocare tutti. Abbiamo dominato nella mischia e sprecato occasioni favorevoli in attacco”

Il Trofeo “Pierluigi Camiscioni”, intitolato allo storico rugbista scomparso nell’estate 2020 e promosso dall’Unione Rugby San Benedetto, prende la strada di Roma, con le Fiamme Oro che sul finale di gara riescono a imporsi per 20 a 19 sul Valorugby sul campo Nelson Mandela di San Benedetto del Tronto (lo scorso anno era stato vinto dal XV reggiano).

Per i diavoli tre mete segnate dai nuovi acquisti della rosa 2023/24: Ratuve Tavuyara (al 25′ del primo tempo e trasformata da Newton), Maximo Ledesma (al 49′ del secondo tempo, sua la meta e la trasformazione) e Blaise Barnes (al 57′ del secondo tempo). Una partita che ha visto i cremisi andare in vantaggio negli spogliatoi con il punteggio di 10 a 7, con un bel recupero nel secondo tempo da parte dei diavoli durato fino al 76′,  quando è arrivata la meta delle Fiamme con Angelini (tr. Di Marco) e la rimonta finale di 20 a 19. Brivido nell’ultimo minuto di gara, con un calcio piazzato mancato da Ledesma che avrebbe riportato il Trofeo in via Assalini.

Al netto della sconfitta, il secondo test match pre-stagione è stato positivo per il coach e direttore generale del Valorugby Roberto Manghi, che commenta: “E’ stata una partita tirata all’ultimo secondo, abbiamo provato molti giocatori in quanto l’obiettivo di oggi era far fare dei minutaggi a tutti e le formazioni che sono scese in campo nei due tempi hanno rispecchiato la volontà di mixare i nuovi innesti. Abbiamo dominato nella mischia e sprecato delle occasioni molto favorevoli in attacco con la touche, ma in questo momento in cui stiamo caricando sul lavoro fisico ci può anche stare. Abbiamo avuto delle buone occasioni per segnare, purtroppo non concretizzate, però l’impegno c’è stato come dimostra il fatto di essere stati in vantaggio per buona parte della partita. Chiaramente analizzeremo gli sbagli di oggi per andare a Roma per la prima di campionato con lo schieramento più performante;  intanto, ci prepariamo alla prossima amichevole che sarà un passaggio in più per crescere e arrivare pronti all’avvio di stagione”.

Sabato 23 settembre, infatti, terzo e ultimo impegno pre-stagione per i diavoli alla Cittadella del Rugby di Parma per l’amichevole con il Viadana, in attesa di giocare la prima di campionato Serie A Élite nel weekend 7/8 ottobre a Roma proprio contro il XV della Polizia di Stato.