Un’occasione mancata per presentare sul campo di casa la squadra di Serie A Élite.

La società Valorugby annuncia l’inizio delle competizioni per la stagione sportiva 2023-2024. Dopo l’avvio dei corsi di formazione per il minirugby e le categorie Juniores al Valorugby Camp, il 17 settembre la squadra di serie A Élite maschile scenderà in campo per i pre-season in occasione della terza edizione del Trofeo Pierluigi Camiscioni. Una partita contro Fiamme Oro che si terrà al Campo da rugby Nelson Mandela a San Benedetto del Tronto e che permetterà di raccogliere fondi a beneficio delle associazioni locali impegnate nel sociale. Sempre il 17 settembre l’Under 18 scenderà in campo a Cadè per il barrage di qualificazione al campionato nazionale contro Centauri Rugby.

Il terzo appuntamento per i pre-season della serie A Élite sarà con il Viadana il 23 settembre. La partita, nelle intenzioni della dirigenza, avrebbe dovuto essere giocata allo stadio Mirabello di Reggio Emilia, impianto per il quale la società ha presentato nelle scorse settimane una manifestazione di interesse per la gestione pluriennale, con previsione di ingenti investimenti per la sua riqualificazione.

Un’opportunità mancata per presentare alla città, sul campo, il First XV del Valorugby Emilia. Con grande rammarico la società comunica infatti che il derby “amichevole” con il Viadana del 23 settembre 2023 verrà giocato a Parma, data l’indisponibilità entro il mese di settembre, dopo opportuni accertamenti, dell’infrastruttura dello stadio reggiano.

Il mancato avvio della stagione sportiva rugbistica nella propria città per il terzo anno consecutivo viene sottolineato da Roberto Manghi, Director of Rugby e Head Coach del First XV di Valorugby Emilia, che ha espresso il suo disappunto: “Siamo estremamente delusi dal fatto che, per il terzo anno consecutivo, non siamo in grado di iniziare la stagione nella nostra città. Nonostante le nostre segnalazioni e i nostri sforzi, l’impiantistica messa a disposizione non è all’altezza di una realtà sportiva che gioca a livello nazionale. Soprattutto alla luce degli ingenti investimenti che la società effettua da anni per sostenere la crescita dei giovani e del territorio e per il miglioramento delle strutture, a partire dalla riqualificazione dell’impianto sportivo della Canalina, che abbiamo in gestione, con investimenti importanti per spogliatoi, uffici e club house negli anni scorsi, l’introduzione del nuovo impianto di irrigazione  quest’anno che ha comportato il rifacimento del manto erboso rendendo indisponibile il campo ancora per diverse settimane”.

Il campo in erba dello Stadio Mirabello non sarà pronto prima di ottobre, e non si ha neppure visibilità circa la tempistica degli interventi programmati nell’ambito del PNRR, che impatteranno sulla fruibilità dal punto di vista sportivo e del pubblico. Il primo appuntamento con la città è pertanto rimandato alla seconda giornata del campionato Seria A Élite, che si terrà il 14 ottobre, dopo la trasferta a Roma per la prima di campionato con Fiamme Oro.

Manghi prosegue: “È incredibile che, nonostante le promesse e gli annunci sul finanziamento per il Mirabello, l’impianto non sia pronto per l’inizio della stagione sportiva, che include anche i test match. Ci aspettavamo di poter contare su un campo adeguato, ma purtroppo, al momento, non è così“.

La Società Valorugby è determinata a superare queste difficoltà e ad offrire ai propri giocatori e tifosi una stagione di successo. “È finito l’ottimismo – conclude il presidente del Valorugby, Enrico Grassi dalle istituzioni locali ci aspettiamo un immediato sostegno e una concretezza, che sino ad oggi non c’è stata affatto, per garantire un futuro migliore per il rugby a Reggio Emilia”.