L’italo-argentino Facundo Silva Soria corona il sogno di giocare nel massimo campionato italiano di rugby.

Arriva dal Parabiago, club milanese del campionato di Serie A, il nuovo mediano di mischia italo-argentino del Valorugby Facundo Silva Soria.

Nato a Tucumán, classe 1994, laureato in Scienze della Nutrizione, si è appassionato alla palla ovale nella sua città, nel Lince Rugby Club per poi trasferirsi a Rosario (Santa Fe) con l’Old Resian Club, prima di coronare il suo sogno di giocare oltre i confini argentini. È arrivato in Italia nel 2021 approdando all’ASR Milano e poi al Parabiago. Delle squadre italiane ha ammirato fin da subito il portamento dei suoi giocatori e la varietà culturale all’interno dei club, con atleti provenienti da ogni parte del mondo.

“La prima impressione della squadra è molto positiva – ha esordito Silva Soria – ho trovato molta voglia di vincere e penso che ci attendano delle belle sfide. Conoscevo già il Valorugby e ho seguito con interesse il suo percorso nello scorso campionato. Sono molto carico di essere a Reggio, anche perchè ho ritrovato dei compagni con cui ho già giocato in Argentina, come Sbrocco, Resino, Diaz; sono un sostegno importante che mi aiuterà ad integrarmi al meglio. Il mio obiettivo quest’anno è giocare il più possibile e dare il massimo. Il rugby è la mia passione, sono anni che mi preparo per fare bene ai massimi livelli”.

“Ho visto giocare Facundo lo scorso anno nel Parabiago – aggiunge Roberto Manghi, Director of Rugby del Valorugby – è un giocatore vivace, esperto, che può coprire tutti i ruoli, da 9 a 15. Per lui sarà sicuramente un bel banco di prova questo salto nel massimo campionato italiano, ma sono certo che la sua esperienza e la sua ampia visione di gioco ci faranno molto comodo”.