Si parte l’8 settembre con il Petrarca, il 17 a San Benedetto per il Trofeo Camiscioni e il 23 al Mirabello contro il Viadana. Serie A Élite al via il 7-8 ottobre con i diavoli a Roma contro le Fiamme Oro.

Dopo quattro settimane, si è conclusa la prima intensa fase di preparazione atletica per i giocatori del Valorugby Emilia, che potranno riprendere fiato fino al 20 agosto, in vista dei primi appuntamenti preseason. Il direttore generale e allenatore Roberto Manghi ha ricompattato il gruppo e testato i nuovi arrivi, con una rosa notevolmente rinforzata in tutti i reparti.

A partire dall’8 settembre potremo ammirare il nuovo assetto dei diavoli nell’allenamento congiunto con il Petrarca Rugby. Domenica 17 settembre primo importante appuntamento allo stadio Nelson Mandela di San Benedetto del Tronto per la terza edizione del Trofeo Camiscioni contro le Fiamme Oro; infine, sabato 23 settembre si riaprono i cancelli del Mirabello con l’amichevole tra Valorugby e Rugby Viadana 1970.

Il massimo campionato italiano di rugby nella nuova denominazione Serie A Élite partirà il weekend del 7-8 ottobre, in ritardo rispetto agli altri anni per la concomitanza con la 10° edizione della Coppa del Mondo di rugby che si terrà in Francia dall’8 settembre al 28 ottobre 2023, con un avvio tutt’altro che soft per la squadra reggiana.

“Chi ha predisposto il calendario ci ha regalato un inizio di campionato davvero interessante – è il commento di coach Manghi – giocheremo le prime tre partite con le tre possibili candidate ai play-off, ovvero Fiamme Oro (7-8 ottobre in trasferta a Roma), Petrarca Rugby (14-15 ottobre al Mirabello) e HBS Colorno (21-22 ottobre sempre al Mirabello). Questa  ci darà modo di mettere in evidenza fin da subito tutte le nostre potenzialità. Pertanto, invito fin da ora tutti i tifosi, fedeli e neofiti, a sostenere Reggio e il Valorugby in questa nuova avventura. Stiamo lavorando per regalare a tutti  grandi emozioni”.

La stagione 2023-24, oltre che nella data di partenza, mostra tante novità anche nel format: inedita la formula, con due gironi di semifinale da tre squadre ciascuno al termine dei diciotto turni di stagione regolare, così come una novità è rappresentata dalla struttura del calendario, sviluppato asimmetricamente tra andata e ritorno.

Ecco le date da segnare sul calendario per i sostenitori dei diavoli: 7-8 ottobre prima trasferta a Roma contro le Fiamme Oro; 14-15 ottobre prima partita casalinga contro il Petrarca Rugby; 21-22 ottobre di nuovo al Mirabello contro HBS Colorno; 28-29 ottobre Mogliano Veneto Rugby vs Valorugby; 11-12 novembre Valorugby in casa contro il Rugby Viadana 1970; 18-19 novembre in casa degli ultimi arrivati nella serie A Élite i Rangers Vicenza; 2-3 dicembre turno di riposo per i diavoli; 9-10 dicembre big match in trasferta contro i campioni in carica del Femi-CZ Rovigo; ultima partita dell’anno in casa 23-24 dicembre contro i Sitav Lyons; la prima di ritorno il 6-7 gennaio a Reggio contro le Fiamme Oro; 27-28 gennaio tutti a Padova per la sfida contro il Petrarca Rugby; 10-11 febbraio al Mirabello si gioca contro il Mogliano Veneto Rugby; 17-18 febbraio il derby in trasferta con HBS Colorno; 2-3 marzo il ritorno in casa del Rugby Viadana 1970; 16-17 marzo Valorugby al Mirabello contro i Rangers Vicenza; 23-24 marzo a Piacenza contro i Sitav Lyons; 6-7 aprile il Valorugby chiude in bellezza la regular season con la sfida in casa contro il Femi-CZ Rovigo; 13-14 aprile riposo.

Playoff: 27-28 aprile, 4-5 maggio, 11-12 maggio. Finale: 25-26 maggio 2024.