ALLA RICERCA DI UNA VITTORIA PER GUADAGNARE LA FINALE SCUDETTO

La partita di andata, sette giorni fa, è stata vinta dal Petrarca Padova con un andamento di gara più che rocambolesco: avanti di 22 punti, i tutto-neri patavini sono poi stati in gran parte rimontati fino a un 22 – 17 finale che li ha lasciati vincitori sul campo, ma assai meno convinti di aver già chiuso la pratica “Semifinale scudetto”.

In casa Valorugby la settimana è poi cominciata con l’”affaire Luus”, che ha visto la dirigenza rossonera mettere fuori squadra il proprio tallonatore, dopo essere venuta a conoscenza del fatto che il giocatore sudafricano era stato pochi giorni prima della partita a Padova, per trattare il suo trasferimento, nella prossima stagione, proprio con il Petrarca (un atteggiamento, tra l’altro tenuto segreto dal giocatore, che in via Assalini è stato giustamente valutato imperdonabile).  Ma, messa momentaneamente da parte questa querelle, ora è tempo di pensare solo al risultato sul campo: e domenica, nello storico “Plebiscito” (kick off alle 16, diretta TV sia su Rai Sport HD che sulla piattaforma Elevensports), ci sono ancora tutte le possibilità di ribaltare quel – 5 dell’andata e andare così alla conquista di una storica finale Scudetto.

Ne è convinto tutto l’ambiente rossonero, a cominciare dal suo direttore generale e coach Roberto Manghi:

“Dobbiamo considerare la partita come il prosieguo del secondo tempo dell’incontro di andata; quando, sotto di 22 punti, siamo stati capaci di rimontarne 17. Questo ci ha permesso di capire che abbiamo le stesse potenzialità di vittoria dei nostri avversari. Affrontiamo questo secondo confronto, dunque, dopo aver fatto tesoro degli errori dell’andata, come ad esempio l’aver aspettato gli attacchi avversari senza aggredirli. Scendiamo in campo a Padova con la consapevolezza e la determinazione di poter giocare ad armi pari con i Campioni d’Italia”.

La formazione dei Diavoli ricalcherà quasi interamente quella dell’incontro di andata, con la buona nuova però del ritorno nel XV titolare di Mirko Amenta, nella sua duplice veste di terza linea centro e capitano.

La formazione del Valorugby:

Farolini, Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Resino, Newton, Renton, Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti, Du Preez, Ortombina, Randisi, Silva, Diaz.

A disposizione: Garziera, Rossi, Panerai, Gerosa, Dell’Acqua, Cenedese, Dominguez T., Lazzarin.