ENNESIMA SFIDA TRA I DIAVOLI ROSSONERI E I BERSAGLIERI RODIGINI

Formalmente è la terza giornata del girone 2 della Coppa Italia di Rugby 2023; nella sostanza siamo davanti a un vero e proprio spareggio per accedere alla finale. Perché entrambe le formazioni sono in testa al loro girone e, molto probabilmente, la vincente dello scontro sarà anche la squadra che, ad aprile, si troverà a contendere la Coppa alla vincente del girone 1 (visti i risultati fin qui ottenuti, quasi sicuramente il Petrarca Padova).

E già questo è più che sufficiente per valutare appieno l’importanza di questo Valorugby – Rovigo (domani, stadio Mirabello, calcio d’inizio alle 15, nessuna diretta tv prevista). Se poi a questa portata già ricca vogliamo aggiungere pure il sale di un comprensibile senso di rivalsa dopo la sconfitta subita in campionato a Rovigo, e magari anche il pizzico di pepe del ritorno in panchina di Roberto Manghi (sospesa la sua squalifica, per decisione della Corte Federale d’Appello). Eccoci di fronte ad un piatto cui nessun vero appassionato di rugby può resistere.

“Con Rovigo ci giochiamo una buona parte delle nostre aspettative per la stagione 2022-2023 – sottolinea Manghi –. Sappiamo quanto anche la Coppa Italia sia importante per la bacheca di una società sportiva, e faremo di tutto per arrivare a contenderla. La squadra è caricata e preparata al punto giusto per questa sfida. E lo sono anch’io, perché potrò tornare a viverla da bordo campo”.

La formazione del Valorugby: Castiglioni, Resino, Majstorovic, Bertaccini, Lazzarin, Newton, Violi (cap), Amenta, Sbrocco, Tuivaiti,  Ortombina, Dell’Acqua, Mattioli, Luus, Diaz.

A disposizione: Silva, Rossi, Panerai, Du Preez, Cenedese, Dominguez T., Schiabel, Rimpelli.