I rossoneri si impongono per 43-26

Contro la matricola Cus Torino doveva essere riscatto, e tale è stato: sin dal primo istante di gioco si è visto come il Valorugby sia sceso in campo allo stadio Albonico con la giusta concentrazione e quella fame di rivalsa che i ragazzi di Zanichelli (sostituto temporaneo di Manghi) erano andati accumulando per tutta la settimana.

E in effetti sono bastati 75 secondi di gioco perché il primo pallone venisse schiacciato in area di meta torinese, grazie a un’intelligente finta di Violi. Al 10’, su perfetto drive della mischia, Silva tocca a terra per la seconda meta. Sul 10-0 per i rossoneri ci si aspetta la “metada” (sia permesso, sorridendo, questo gioco di parole, anche se a Manghi , a maggio, un ugual senso della battuta, interpretato come dura critica , è costato qualche turno di squalifica), e invece si palesa attorno alla metà del primo tempo il miglior momento dei padroni di casa, che in rapida successione violano per due volte l’area di meta reggiana e, grazie alle trasformazioni, passano in vantaggio per 14-10. Occorre subito riordinare idee e convinzione. Lo capiscono i Diavoli e lo fanno in tutta fretta, concretizzando nel giro di pochi minuti due belle mete: la prima di Lazzarin, su splendido buco di Bertaccini; la seconda di forza per mano di Sbrocco. Si va così al riposo sul 14-24.

La ripresa non cambia il rapporto dei valori in campo, finendo per rivelarsi quasi la fotocopia del primo tempo, con altre tre mete di marca reggiana e due per i locali, che ottengono un meritato punto di bonus. Ovviamente il punto di bonus offensivo lo ottiene anche il Valorugby, che torna così dalla trasferta piemontese con il massimo bottino e con la consapevolezza di aver trovato punti fermi anche nei giovani, come Pagnani, o Mazzei, schierati nel corso dell’incontro. In attesa che gli altri scontri diretti di questa terza giornata di ritorno rimettano ordine nella graduatoria del campionato.

Peroni TOP10, XII giornata

CUS TORINO RUGBY v VALORUGBY EMILIA  26-43 (14-24)

Marcatorip.t. 1’ m. Violi nt. (0-5); 11’ m. Silva nt. (0-10); 16’ m. Ursache tr. Roger (7-10); 22’ m. Caputo tr. Roger (14-10); 25’ Lazzarin tr. Newton (14-17); 33’ m. Sbrocco tr. Newton (14-24); s.t. 56’ m. Bertaccini tr. Newton (14-31); m. Civita nt. (19-31); 70’ m. Bertaccini nt. (19-36); 75’ m. Bertaccini tr. Newton (19-43); 80’ m. Caputo tr. Roger (26-43)

CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino (65’ Vaccaro), Groza, Reeves G. (Cap) (49’ Modena), Civita, Roger, Cruciani (43’ Loro), Ursache, Lavorenti, Quaglia, Noa (56’ Spinelli), Veroli (15’ Piacenza), Jeffery (56’ Barbotti), Caputo, De Lise (63’ Valleise). A disposizione: Pais.

All. D’Angelo

A Valorugby Emilia: Castiglioni, Pagnani (65’ Dominguez T. ), Majstorovic (55’ Resino), Bertaccini, Lazzarin, Newton, Violi (cap), Tuivaiti (47’ Amenta), Sbrocco, Cenedese (61’ Mazzei), Ortombina, Dell’Acqua (47’ Du Preez), Mattioli (70’ Panerai), Silva (47’ Luus), Diaz (70’ Garziera).

All. Zanichelli

Arb. Matteo Franco (Pordenone)

Arb. A1 Dario Merli (Jesi); AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)

Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: giallo 5’ De Lise (CUS Torino); giallo 31’ Quaglia (CUS Torino); giallo 77’ Du Preez (Valorugby); giallo 78’ Garziera (Valorugby)

Calciatori: Roger (CUS) 3/4; Newton (Valorugby) 4/7

Note: giornata soleggiata, 7°. Campo in buone condizioni. Circa 800 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Valorugby 5, CUS Torino Rugby 1

Player of the Match: Giulio Bertaccini (Valorugby)