COMPIUTO UN PASSO IMPORTANTE VERSO LA FINALE DI COPPA ITALIA

Un primo, importante passo verso la finale della Coppa Italia 2023 è stato ottenuto dai ragazzi di Roberto Manghi (finalmente di nuovo a bordo campo) grazie alla vittoria per 25-20 ottenuta contro Rovigo, dopo una battaglia vera, dura, massacrante per tutti gli uomini in campo, e allo stesso tempo corretta e rispettosa dell’avversario; proprio come i grandi scontri epici di un tempo.

Partenza in attacco per i Diavoli, che all’ottavo sbloccano a loro favore il parziale grazie ad una meta tecnica per il fallo di Chillon che interrompe un attacco rossonero vicino alla bandierina. Verso il quarto d’ora il piede di Montemauri accorcia le distanze per il 7 a 3. Di nuovo in attacco il Valorugby e, dopo una serie di raggruppamenti, è Silva che schiaccia l’ovale oltre la linea, Newton riesce nella trasformazione per il 14 a 3. Rovigo al trentaduesimo sfrutta la doppia superiorità numerica riuscendo ad andare in meta con Pomaro, Montemauri prende il palo ma la trasformazione è valida, e porta i suoi sotto break per il 14 a 10. Il Valorugby nella ripresa torna nuovamente in inferiorità per il giallo a Sbrocco. Il Rovigo ne approfitta e si porta in vantaggio per la prima volta nel match al cinquantesimo con la meta del numero otto Casado, trasformata da Montemauri per il sorpasso 17 a 14. Ma dopo due minuti I Diavoli ristabiliscono la parità con il piede di Newton. Sono gli ospiti ad approfittare di un fallo a dieci minuti dalla fine per riportarsi in vantaggio dalla piazzola con Chillon per il 17 a 20. Al settantacinquesimo è il capitano Amenta ad andare in meta riportando il Valorugby in vantaggio, la trasformazione di Newton si ferma sul palo, per il 22 a 20. All’ottantesimo è Castiglioni ad allungare dalla piazzola per il 25 a 20. Finale accesissimo oltre lo scadere degli ottanta minuti regolari con Rovigo che cerca in ogni modo la marcatura pesante, cercando di sfruttare l’ennesima superiorità numerica, ma sono bravi i Diavoli a difendere portando a casa una meritatissima vittoria e quattro punti per la classifica.

Un Manghi finalmente sorridente racconta:

“È stata una partita durissima tra due squadre che puntano in alto. Il  Rovigo era favorito, almeno giudicando i risultati degli ultimi scontri diretti, ma oggi abbiamo invertito la tendenza. Sono soddisfatto della determinazione che i ragazzi hanno dimostrato in campo, della loro voglia di farcela dopo un periodo delicato e non facile. Non posso essere contento dei troppi falli che anche oggi hanno messo a rischio il risultato di una buona prestazione. L’andamento della partita è stato condizionato dai quattro cartellini gialli, senza dimenticare l’infortunio di Luus a metà del primo tempo quando stavamo imponendo il nostro gioco. Ora godiamoci la vittoria, poi si ricomincia perché entreremo nella fase decisiva della stagione”

Il passo, dicevamo, è stato sì importante, ma non ancora decisivo; per mantenere i punti di vantaggio conquistati su Rovigo non bisognerà commettere errori nell’ultimo turno di Coppa a Viadana. Accadrà l’ultimo sabato del mese. Per ora in via Assalini si godono questo primato.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  sabato 4 febbraio 2023

COPPA ITALIA, III giornata

Valorugby Emilia v Rugby Rovigo Delta  25-20  (14 – 10)

Marcatori: p.t. 8’ meta tecnica Valorugby (7-0), 13’ c.p. Montemauri (7-3), 27’ m. Silva tr. Newton (14-3), 32’ m. Pomaro tr. Montemauri (14-10). s.t.  51’ m. Casado Sandri tr. Montemauri (14-17), 53’ c.p. Newton (17-17), 70’ c.p. Chillon (17-20), 75’ m. Amenta (22-20), 80’ c.p. Castiglioni (25-20).

Valorugby Emilia: Castiglioni; Resino, Majstorovic, Bertaccini, Lazzarin (36’- 42’ Rossi) )(86’ Rossi); Newton, Violi (60’ Dominguez T.); Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti (60’ Cenedese); Ortombina, Dell’Acqua (50’ Dell’Acqua); Mattioli (68’ Panerai), Luus (21’ Silva), Diaz.

All. Manghi

Rugby Rovigo Delta: Diederich (cap); Ciofani (66’ Moscardi), Tavuyara, Uncini, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri (65’ Cosi), Lubian (59’ Stavile), Sironi; Lindsay, Steolo; Pomaro (47’ Swanepoel), Giulian (65’ Ferraro), Quaglio (65’ Leccioli).

All. Lodi

Arb.: Frasson

AA1 Chirnoaga,  AA2 Erasmus

Quarto Uomo: Vianello

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 2/3, Dominguez T. (Valorugby Emilia) 0/1, Castiglioni (Valorugby Emilia) 1/1    ;  Montemauri (Rugby Rovigo Delta)3/4 , Chillo  (Rugby Rovigo Delta) 1/1

Cartellini: al 8’ giallo a Chillon (Rugby Rovigo Delta), al 22’ giallo a Tuivati (Valorugby Emilia), al 31’ giallo a Diaz (Valorugby Emilia), al 47’ giallo a Sbrocco (Valorugby Emilia), al 84’ giallo a Rimpelli (Valorugby Emilia).

Note: giornata soleggiata, circa 8°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 550 .

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ;  Rugby Rovigo Delta 1