Continua all’insegna della linea verde, il mercato estivo del Valorugby Emilia.
Dopo essersi assicurato le prestazioni dei nazionali Under 20 Giovanni Cenedese e Filippo Lazzarin, il club reggiano ufficializza l’ingaggio di un altro giovane prospetto del rugby italiano, il 19enne terza linea Filippo Esposito.
Nato a Roma il 5 febbraio 2003, fresco di maturità scientifica, figlio d’arte (il padre Roberto è stato giocatore del Cus Roma e poi allenatore della Lazio), Filippo Esposito ha iniziato a giocare a rugby a 7 anni disputando tutta la trafila giovanile e juniores con i colori della Capitolina, storica società romana. Nella scorsa stagione è stato inserito dalla Fir nell’Accademia federale di Roma.
Per lui si tratta della prima esperienza del rugby “dei grandi”.

Sono entusiasta e non vedo l’ora di venire a Reggio e cominciare la preparazione – le sue prime parole da Diavolo – Poter iniziare la mia carriera in un club così importante, tra i più forti del Top10, è una bella soddisfazione e nello stesso tempo una bella responsabilità. Per me sarà come vivere un primo giorno di scuola al fianco di campioni che ho fin qui soltanto ammirato da spettatore. Dal punto di vista tecnico sono una terza linea, mi piace stare nel gioco, recuperare palloni e andare alla ricerca dei punti di incontro. Penso di cavarmela bene anche in touche, in generale credo molto nel rugby come sport di squadra a cui portare il proprio contributo personale”.
Su Esposito è pronto a scommettere il doR di Valorugby Roberto Manghi. “Seguo Filippo da tempo, ho visto parecchie partite anche lo scorso anno dell’Under 19 della Capitolina e sono sicuro che sia un ragazzo di grandi qualità con caratteristiche interessanti soprattutto nella conquista dei palloni. Da noi avrà l’opportunità di crescere e imparare ogni giorno in allenamento e partita dai compagni più esperti. Credo che abbia tutte le carte in regola per diventare un giocatore importante a livello nazionale”.